Home Economia Il GAL offre assistenza gratuita per il recupero dei castagneti

Il GAL offre assistenza gratuita per il recupero dei castagneti

18
0

Continua l’impegno del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano per il recupero, la riqualificazione e la tutela fitosanitaria dei castagneti da frutto dell’Appennino modenese e reggiano.

Attualmente, nell’ambito del Piano di Sviluppo, finanziato dalla Regione Emilia Romagna ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013, il GAL sta attivando interventi specifici per la realizzazione di nuovi e moderni impianti di marroni, per la difesa fitosanitaria biologica dalla vespa cinese e dalle cidie, tra i parassiti che producono i danni maggiori alle produzioni castanicole. Dal canto loro, anche le amministrazioni provinciali di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito dei provvedimenti previsti dalla Misura 122 del PSR, hanno concesso e concederanno anche in futuro contributi alle imprese agricole e forestali che intendano avviare un recupero e il risanamento dei castagneti già esistenti.

“Nell’ambito degli interventi posti in essere dal GAL,  - dice Luciano Correggi, presidente del GAL - è prevista anche un’attività di assistenza tecnica gratuita, rivolta ai proprietari e conduttori di castagneti che necessitano di interventi di recupero, di risanamento fitosanitario e riqualificazione produttiva. Nello specifico, un esperto in Scienze Agrarie opererà, per un periodo di circa 18 mesi, sul territorio dell’Appennino modenese e reggiano per fornire la propria consulenza alle imprese agricole e forestali interessate a realizzare interventi di riqualificazione del proprio castagneto. L’assistenza specialistica potrà anche essere fornita direttamente in azienda e prevede un esame preliminare sullo stato vegetativo, produttivo e fitosanitario dei castagneti. Ad esso seguirà un proposta scritta con l’indicazione degli interventi ritenuti necessari per il suo recupero, il risanamento o il miglioramento. Successivamente, saranno quantificati i costi degli interventi, con la segnalazione dell’entità delle possibili agevolazioni finalizzate al recupero dei castagneti, previste dalla Misura 122 del PSR”.

“Le informazioni fornite dall’esperto agronomo – continua Gualtiero Lutti, Direttore del GAL  - consentiranno ai titolari delle aziende agricole e forestali di valutare se realizzare gli interventi indicati in toto o in parte, e se presentare una “domanda di aiuto” per accedere agli incentivi economici. A questo proposito, le Amministrazioni Provinciali provvederanno a pubblicare, indicativamente a marzo 2012, un nuovo bando per la concessione di incentivi a fondo perduto sia per il recupero, conservazione e miglioramento dei castagneti sia per l’acquisto di macchine agricole e attrezzature specifiche. Per accedere agli incentivi, come stabilito dalla Comunità Europea e dalla Regione Emilia Romagna, è necessario presentare progetti di investimento superiore a 10.000 euro per singola azienda, o 50.000 euro per progetti collettivi”.

Le aziende interessate a ricevere la consulenza gratuita possono inoltrare la domanda compilando il modulo di richiesta (disponibile sul sito www.galmodenareggio.it) e spedirlo al GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, via Emilia Ovest 101, 41124 Modena, oppure, via fax, allo 059/380063, o e-mail a [email protected]

Per informazioni: GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, tel. 059/821149, www.galmodenareggio.it