Home Cronaca “Ugolotti ha preso un abbaglio”

“Ugolotti ha preso un abbaglio”

9
0

CASTELNOVO MONTI, 13 ottobre 2011 - In merito all’ultimo intervento dell’esponente castelnovese dell’Udc, Robertino Ugolotti, sulla situazione di alcune strutture sportive castelnovesi, risponde l’assessore allo sport Paolo Ruffini: “Evidentemente Ugolotti ha perso alcuni passaggi sul tema del Circolo tennis ed infatti il suo intervento alla luce dei fatti appare abbastanza superato. Già all’inizio dell’estate lo storico presidente del Circolo tennis Bismantova, Mimmo Giorgini, che ha detenuto questa carica ininterrottamente dal 1968 al 2011, record assoluto in Italia, ha annunciato il suo addio a tale ruolo. Un annuncio ripreso con il dovuto rilievo anche da diversi media locali. Tale passaggio generazionale è stato sancito in occasione del torneo 'Memorial Francesconi', in cui insieme al sindaco Gian Luca Marconi abbiamo consegnato una targa a Giorgini, che ancora ringraziamo per una vita intera di dedizione a questo sport e soprattutto ai ragazzi che lo praticano, ed in occasione del torneo gli abbiamo anche avanzato la proposta di una presidenza onoraria per il Circolo.

Per quanto riguarda invece i passaggi progettuali sugli interventi di qualificazione delle strutture sportive di via Martin Luther King, del tema si è discusso nell’ambito del consiglio comunale ed anche in alcune assemblee con i soci del Circolo e le persone interessate: inizialmente era effettivamente stato predisposto un progetto che prevedeva per i campi da tennis coperti una nuova struttura lamellare in legno, ma vista la situazione economica degli enti locali ed il Patto di stabilità, alla fine si è scelto per il rifacimento di una copertura flessibile, composta comunque da un doppio strato isolante che garantirà un fabbisogno energetico sensibilmente inferiore per il riscaldamento. Restano invece in programma la realizzazione del nuovo manto in sintetico per il vicino campo da calcio, i nuovi spogliatoi per calcio e tennis, la nuova club house del circolo tennis. Il primo stralcio partirà già nelle prossime settimane e riguarderà il campo in sintetico e la nuova copertura dei campi da tennis, mentre per il secondo stralcio è previsto l’avvio in primavera. Il costo complessivo del progetto è di 1 milione e 150mila euro.

Ci sono poi alcuni aspetti che riguardano le dinamiche interne all’associazione Circolo tennis, su cui l’Amministrazione non ha voce in capitolo, che hanno visto nelle scorse settimane la nascita di una nuova associazione, il Circolo tennis Appennino reggiano, il cui presidente è Vittorio Malvolti e che è composta completamente da ex soci del Circolo tennis Bismantova. L’Amministrazione ha semplicemente preso atto della nuova forma societaria, che peraltro preserva pienamente il “dna” del precedente Circolo: questa nuova Associazione ha chiesto l’affidamento in gestione dei campi da tennis e delle strutture collegate, ed in base alle normative in materia si andrà in breve tempo all’assegnazione di tale gestione. Dovrà essere affidata appunto ad un'associazione sportiva, e le normative consentono di farlo sulla base di un bando o per affidamento diretto: in ogni caso è previsto il versamento da parte degli aggiudicatari di un canone anticipato di affitto per 12 anni, che servirà a finanziare parzialmente i lavori per la nuova copertura dei campi coperti, gli spogliatoi, il bar-club house. Tutti questi passaggi sono stati e saranno trasparenti, con le previste discussioni in consiglio comunale ma anche con altre assemblee aperte a tutti gli interessati, come è stato finora”.