Tradizione, folklore, spettacoli e gastronomia di qualità. E’ questo il mix vincente della Festa della Castagna che da domenica 9 ottobre tornerà ad animare Marola e i suoi boschi con una 48° edizione capace di farsi in tre. Dopo le due sole date del 2010 infatti, l’edizione alle porte torna ad animare ben tre domeniche di ottobre, rispettivamente 9, 16 e 23 ottobre.
Proposta dalla Pro Loco di Marola, la Festa della Castagna porterà in piazza il tradizionale grande 'padellone' utilizzato per la cottura delle caldarroste, rigorosamente di marroni, di oltre 2 metri di diametro ed una capacità di oltre 200 kg di marroni per singola cottura. E ancora ci saranno vin brulè, castagnaccio, tortellini di castagne fritti e al forno e numerosi stand per la degustazione e la vendita di prodotti tipici dell’Appennino Reggiano.
Ma non è tutto: alla 48° edizione ci sarà posto anche per il Mercato di artigianato e bricolage, per alcuni banchi del tradizionale mercato e per un ricco servizio di ristorazione. Tutti in attività i negozi del paese.
Il programma. Tutto avrà inizio alle 8.30 con il raduno delle Mountain Bike che dal ritrovo in piazza Giovanni da Marola partiranno per una corsa attraverso i castagneti secolari di Marola. L’apertura ufficiale degli stand e della pesca a premi è fissata invece per le 10, seguita, alle 11.30, dalla cottura della prima padellata di caldarroste con vin brulè. Sempre alle 11.30 ci sarà l’apertura degli antichi metati di Farzera e Cavilla, edifici rurali per l’essicazione delle castagne del XVII secolo, mentre alle 14.30 sfilerà il corteo della Festa da Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola. Alle 15 sempre nella piazza principale ci sarà l’inaugurazione della Festa alla presenza delle autorità.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.marola.it o [email protected]. Tel. 0522 813253.