Si é conclusa ieri sera alle 20 la missione per salvare un paziente gravemente obeso grazie al buon operato della Croce verde di Castelnovo ne’ Monti, un’istituzione ormai pienamente affermata nella nostra montagna, con l’aiuto del Soccorso Onlus di Busnago, Polizia ed Esercito.
Ma andiamo ai fatti: ieri mattina i volontari della Croce verde e il Soccorso Onlus sono partiti da Castelnovo ne’ Monti, dopo aver caricato e assistito il grave paziente sul velivolo NH90 del 7^ Reggimento Aviazione Esercito di stanza a Rimini .
Hanno poi viaggiato fino all'aeroporto Ridolfi di Forlì, dove ad attenderli c’era un’ambulanza adattata proprio al trasporto di pazienti affetti da questa patologia.
Ma non solo, perché ad aspettarli c’erano anche la Polizia e l’Esercito, che hanno contribuito a rendere meno difficoltoso il trasferimento del paziente. Ottimo lavoro per questa collaborazione di équipe, che dopo ben 12 ore è terminata a buon fine con il rientro delle squadre sanitarie nelle proprie sedi.
Meritato applauso per i volontari, che hanno saputo affrontare magistralmente una situazione singolare e un grazie alla tempestività delle forze dell’ordine.
(Giulia Manfredini)
Grande lavoro ragazzi…
(Daniele Vecchi)
Per la correttezza visto che l’articolo non rispecchia totalmente la correttezza dell’evento tendo a ribadire:
Trasferimento Interregionale di Paziente Gravemente Obeso
Pa Croce Verde Castelnovo ne’ Monti con i gemelli di Busnago Soccorso Onlus ha svolto un trasferimento interregionale con velivolo di paziente Gravemente Obeso.
Stante le condizioni cliniche del paziente il trasferimento sarà operato mediante velivolo ad ala rotante SAR Agusta Bell HH-3F.
Il trasferimento è stato effettuato sull’aeroporto L. Ridolfi di Forlì e trasferito con ambulanza adattata a trasporto Grandi Obesi in clinica.
Le missioni del Flying Team e dell’Equipe partita da Tortona, durata 12 ore, si è conclusa alle 20.00 con il rientro delle equipe sanitarie nelle proprie sedi.
(www.croceverdecm.it)
—–
NOTA DELLA REDAZIONE – Prendiamo volentieri atto della precisazione tecnica su velivolo ad ala rotante e il resto. Se serve a chiarire…
‘Prendiamo volentieri atto della precisazione tecnica su velivolo ad ala rotante e il resto. Se serve a chiarire…’
Il vecchio lupo della Pieve perde “il pelo” , ma non l’istinto innato a sbranare.
(Giovanni Annigoni)
Scusate la pignoleria ma l’elicottero in questione è un AgustaWestland NH90
(Gianluca)
L’elicottero usato per il trasporto è un NH 90 dell’Aviazione dell’Esercito, partito dalla base di Viterbo per efftuare la missione.
Buona giornata.
(Claudio)