La commissione agricoltura del Senato ha approvato all'unanimità la risoluzione con cui il parlamento richiama il governo a prorogare i termini previsti per l'accesso agevolato all'accatastamento dei fabbricati rurali delle categorie A6 e D10, come chiesto con un'interpellanza dal Partito Democratico. A dichiararlo è la senatrice del Pd Leana Pignedoli, capogruppo in commissione agricoltura. Si tratta di dare respiro agli agricoltori per presentare la domanda di accatastamento dei fabbricati rurali, una pratica che prevede un complesso carteggio e che richiede tempi ben più lunghi rispetto a quelli che intercorrono tra la data di pubblicazione del decreto (21 settembre) e data di scadenza (30 settembre).
"Auspico - conclude Pignedoli- che alla luce della risoluzione approvata oggi in commissione il governo intervenga tempestivamente per dare agli agricoltori la possibilità di presentare le domande di proroga nei termini previsti".
Grazie Leana. La situazione è quanto meno paradossale. Come si fa ad emanare una legge e chiederne il compimento e l’ottemperanza in 9 giorni??? Pazzesco!!!
(Domenico Dolci)