E’ morto un vezzanese molto conosciuto in Appennino. Antonio Bergianti. Per lunghi anni insegnante e impiegato amministrativo, era storico sostenitore della Dc reggiana prima e del Pd poi. Aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale nel suo Comune prima nelle file della Dc, dal 1985, e quindi del Ppi, dal 1995.
Collaboratore del mensile Tuttomontagna e del Carlino Reggio, viveva a Vezzano sul Crostolo. A dare la notizia della sua scomparsa, con lo storico indirizzo di posta elettronica del genitore, il figlio Alberto, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di reggio e già insegnante al Motti di Castelnovo Monti.
Negli anni novanta aveva ideato la rassegna teatrale regionale di Vezzano sul Crostolo per gruppi dialettali, era attivissimo in parrocchia, e nell’animazione culturale in genere del suo comune.
"Una memente vivace, curiosa e attenta, da bravo giornalista quale era, alla realtà attorn. La nostra famiglia perde un valido collaboratore e, prima di tutto, un amico" è il commento raccolto dallo staff del mensile di Tuttomontagna, diretto da Michele Campani.
La camera ardente sarà allestita da martedì 20 settembre nella chiesa parrocchiale di Vezzano sul Crostolo, "la sua seconda casa", ci scrive il figlio.
Alle ore 20.30 è previsto il Santo rosario a cui seguirà Santa messa di suffragio.
I funerali avranno luogo mercoledi 21 settembre 2011 alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di Vezzano sul Crostolo dove sarà celebrata la Santa Messa e si proseguirà per il cimitero locale.
Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.
Ciao Antonio, ci mancherai tantissimo!!!! Le cose da scrivere sarebbero tante, ma non saprei da che parte iniziare!!! Quello che ricordo con più affetto sono le risate e bei momenti trascorsi insieme nelle varie feste dove eravamo entrambi volontari con il gruppo di Vezzano!!!
Mi raccomando, anche da lassù seguici e stacci vicino come hai fatto in tutti questi anni!!!!
(Mally Tagliati)