Home Cronaca Carpineti si unisce al lutto per la morte dell’ex sindaco di Reggio...

Carpineti si unisce al lutto per la morte dell’ex sindaco di Reggio Emilia Ugo Benassi

20
1

E' di stamani la notizia della scomparsa dell'ex sindaco di Reggio Emilia Ugo Benassi. Al riguardo il Comune di Carpineti ha diffuso una nota in cui "si unisce al cordoglio per la scomparsa di Ugo Benassi, storico sindaco di Reggio Emilia, parlamentare, originario proprio del territorio carpinetano. Benassi era nato a Montelago di Valestra nel 1928, a ridosso di quel monte di Valestra a cui era molto legato, e aveva sempre conservato l’orgoglio per le sue origini carpinetane".

Prosegue la nota, firmata da sindaco e Amministrazione comunale tutta: "Orgoglio condiviso e ricambiato dal nostro paese, fiero di aver dato i natali ad una delle principali personalità politiche del dopoguerra reggiano, figura di riferimento per generazioni di amministratori e persona dalle grandi doti. Benassi è stato uno dei giganti dei nostri anni, assieme ad altre figure fondamentali come Campioli e Bonazzi, uno degli artefici dello sviluppo e della crescita umana, sociale, economica della nostra provincia. A lui dobbiamo grande riconoscenza, per quello che ha fatto e per quello che ha rappresentato, un modello a cui ispirarsi per il coraggio, la fede nella politica e nel futuro e per l’impegno quotidiano, continuato sino all’oggi. A questo va aggiunto l’affetto che Benassi ha sempre rivolto a Valestra e a Carpineti, che rendono ancora più amari questi momenti. Il Comune di Carpineti si stringe attorno alla famiglia di Benassi con affetto".

* * *

Per Ugo Benassi, sindaco di Reggio Emilia dal 1976 al 1987, verrà allestita la camera ardente con picchetto d’onore in Sala del Tricolore, in città, domani, domenica 18 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, e lunedì 19 settembre, dalle ore 9 alle ore 14. I funerali si svolgeranno lunedì 19 settembre, alle 14,30, al Cimitero nuovo. Lunedì 19 settembre sarà proclamato il lutto cittadino. Oggi e domani mattina la salma verrà esposta alla camera ardente del S. Maria Nuova.

1 COMMENT

  1. Con Ugo Benassi perdiamo un uomo politico di valore che ha fatto onore al suo partito, al Senato della Repubblica e alla sua città, la sua Reggio, che ha amato in profondità, anche al di là di esserne stato autorevolissimo sindaco. È vero, come ha scritto, che viene meno “una biblioteca”. Ma è anche vero che rimangono le realizzazioni e un pezzo importante della storia di Reggio Emilia che Ugo Benassi ha contribuito a inverare da protagonista. Ci mancherà la sua presenza e anche la testimonianza acuta e molto diretta con cui ha fatto sentire fino a ieri la sua voce e la sua personalità.

    (Fausto Giovanelli)