"Chi ha avuto un problema con l'alcol resta un alcolista anche se è sobrio". Così si inizia a definire una piaga che nella nostra montagna colpisce centinaia di persone. Uscirne è possibile. Ne parliamo con rappresentanti di Alcolisti anonimi e di Al Anon, associazione di auto-mutuo aiuto per le famiglie.
Argomento interessante di grande portata sociale, a cui saranno dedicate due puntate.
E' possibile contattare Alcolisti Anonimi al numero di riferimento della provincia di Reggio Emilia: 346303 7000 (l'anonimato è garantito).
Numero Verde 800087897 per i familiari e per i figli adolescenti.
Siti: alcolisti anonimi per i familiari
* * *
Ascolta i file audio della prima puntata andata in onda il martedì 6 settembre :
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
* * *
Seconda puntata (in onda martedì 20 settembre) dedicata al tema dell'alcolismo. I protagonisti di A. A. e Al. Anon tornano ai microfoni di Radionova per parlare delle loro esperienze, incoraggiando chi ne è affetto ad uscire dalla dipendenza dall'alcol. Secondo l'O.M.S. l'alcolismo è una patologia,grave, cronica e letale. Con cui è possibile combattere. E' necessaria una presa di coscienza e la consapevolezza che le ricadute sono in agguato. Si può imparare a divertirsi senza.
Martedì 6 settembre alle 17, giovedì alle 10,30 e sabato alle 14 la prima parte, e (martedì 20 settembre la seconda parte).
* * *
Ascolta file audio:
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
* * *
Ascolta l'archivio delle puntate precedenti: clicca qui