Home Cronaca Morto Secondo Guglielmi

Morto Secondo Guglielmi

26
17

Si è spento questa notta, all'età di 72 anni, Secondo Guglielmi, di Ca' del Cavo di Castelnovo ne' Monti. Lascia la moglie Elda Carlini, i fratelli Renato, Marino e Diva. I suoi funerali si svolgeranno domani, venerdì 2 settembre, alle ore 15,30, partendo dall'abitazione della famiglia, in via Ca' del Cavo, 7, per la chiesa parrocchiale della Pieve, dove verrà celebrato il rito funebre. Quindi il corteo proseguirà per il locale cimitero.

* * *

Nota del Comune di Castelnovo ne' Monti

L’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti piange Secondo Guglielmi, ex consigliere negli anni novanta. 72 anni, era presidente del circolo Arci dell’Eremita di Ca’ del Cavo. Lascia la moglie Edda Carlini e i fratelli Renato, Marina e Diva, a cui l’Amministrazione si stringe in questo momento così doloroso.
Secondo Guglielmi è stato consigliere di minoranza dal 1993 al 1995, eletto nella lista di opposizione “Pci per la Costituente”. Era entrato a mandato avviato, dopo le dimissioni dei consiglieri eletti in precedenza, Paolo Coli e Giuliano Del Rio. Era inoltre lo storico presidente del circolo Arci dell’Eremita di Ca’ del Cavo, una delle realtà aggregative più importanti per quella zona del territorio castelnovese.
Il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi, lo ricorda parlando di “affetto e riconoscenza per Secondo per il suo grande impegno a favore della comunità castelnovese e in particolare di Ca’ del Cavo e Terrasanta, dove è stato un punto di riferimento per le problematiche e necessità delle frazioni; grazie a lui si è consolidata l’attività del centro sociale Circolo L’Eremita, che rappresenta una realtà importante per l’area”.
Il sindaco e tutta l’Amministrazione si stringono alla moglie e ai parenti di Secondo Guglielmi e partecipano al loro dolore in questo momento durissimo con tutta la loro solidarietà.

(L’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti)

17 COMMENTS

  1. Onore a una grande persona…
    Un grande uomo, una grande persona, un grande cuore… sempre attento ai bisogni degli altri… Grande Secondo…
    Sentite condoglianze e un abbraccio grandissimo a tutta la famiglia…
    Vi siamo vicini con tutto il cuore.

    (Il presidente e tutti i volontari della Croce Verde Castelnovo ne’ Monti)


  2. Partecipo al vostro dolore per la perdita di un grande uomo. Sempre pronto ad aiutare chi aveva bisogno e lavorare per la comunità tutta. Grande Secondo, ti ricorderemo sempre per la tua cordialità e la tua disponibilità.
    Sentite condoglianze alla moglie, ai fratelli Renato, Marino, Diva e ai parenti tutti.

    (Dino Valdesalici)


  3. Sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutti i tesserati della squadra amatoriale di calcio del Circolo Eremita. Grazie infinte per il fondamentale supporto che ci hai sempre dato. Ti ricordemo come una grande persona.

    (Calcio amatori Circolo Eremita)


  4. Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla o sentire la sua voce… sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola… Non ci rimane che dirti un semplice “GRAZIE Secondo per tutto”, la disponibilità, la laboriosità, l’impegno e la serietà che hai sempre dimostrato. Noi da qui ci impegneremo perchè la prossima Pasqua sia ancora più bella…
    Un abbraccio.

    (Fam. Corbelli Cirillo e gli “Amici di Scusin”)


  5. Una persona corretta ed educata che ti sapeva dare un consiglio utile se avevi bisogno. Instancabile, col viso austero ma mai sgarbato, almeno non per me. Faccio le condoglianze alla sua famiglia, sopratutto alla moglie e a Diva che conosco bene e so essere una bella persona anche se nell’ombra.
    Ciao, Secondo, e se puoi dì a Loris che lo ricordiamo sempre e che non sarà mai dimenticato.

    (Mariapia Corsi)

  6. Il ricordo dei colleghi di lavoro
    Sono passati già vent’anni da quando Secondo ha concluso la sua carriera lavorativa nell'”azienda gas acqua” (Agac) per dedicarsi con passione alle sue attività di volontariato. In tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui però è ancora vivo il ricordo del suo impegno, della sua capacità e del suo attaccamento all’azienda. Erano gli anni della realizzazione dell’acquedotto della Gabellina e della metanizzazione della montagna e Secondo li ha vissuti da grande protagonista. Grazie, Secondo, per l’esempio che ci hai dato e per la tua grande disponibilità.

    (I colleghi di lavoro di Agac/Enia di ieri e di oggi)

  7. Un grande uomo
    Essendo frequentatore del Circolo e amico di Secondo e di tutta la famiglia, volevo scrivere due brevissime parole su di lui. In paese era ben voluto e stimato da tutti. Ha dedicato questi ultimi decenni alla cura e al manetenimento del Circolo. Era una persona buona, che cercava di unire le persone facendole andare d’accordo. Una dote che ho sempre particolarmente apprezzato di lui era la capacità di sdrammatizzare, far sorridere la gente con una battuta; aveva una parola per tutti e tutti spendevano buone parole per lui. Direi che sarà difficile sostituirlo al Circolo, perchè in fondo era “lo Steve Jobs” di Ca’ del Cavo. Quindi Secondo sappi che ci mancherai e mi raccomando; da lassù FA’ A MOD!

    (Marco Cherubini)