"Avviso ai parcheggianti". In sintesi. In piazzale P. Marconi, "dietro" al Centro culturale polivalente di Castelnovo ne' Monti, è stata rifatta in questi giorni la segnaletica orizzontale. E c'è una novità: l'eliminazione della fila centrale di parcheggi. Molti avranno presente la situazione: quella colonna di auto faceva sì guadagnare qualche posto auto, ma restringeva lo spazio di manovra per chi entrava e usciva dagli stalli laterali. Non di rado si sono registrate infatti "toccate".
Ora il piazzale appare riorganizzato in modo più funzionale e più sicuro, anche perchè gli spazi dei parcheggi laterali delimitati dalle strisce bianche nel ridisegno sono stati un po' allungati. Sia pure, dicevamo, al prezzo del sacrificio di una decina, a occhio, di posti.
Nella nostra immagine la nuova situazione.
* * *
Parla l'assessore Nuccia Mola
"Devo dire che Castelnovo si segnala per una attenzione: per legge infatti sarebbe obbligatorio un posteggio riservato ai disabili ogni 80 posti auto, ma nel nostro territorio tale rapporto è notevolmente superiore. Gli interventi in corso hanno l’obiettivo di adeguare le dimensioni e la collocazione di tali posti, per renderli meglio fruibili ed aggiornati rispetto alle normative, in un'ottica più ampia che punta a migliorare la sicurezza complessiva della segnaletica orizzontale, senza compiere interventi strutturali date le difficoltà economiche del momento”.
“In precedenza nel piazzale erano presenti due file di parcheggi ai lati ed una fila centrale di posteggi. Ma quest’ultima presentava alcuni problemi di sicurezza per il transito delle auto nel piazzale ed anche per la difficoltà che rappresentava alle manovre di ingresso ed uscita dei veicoli dalle altre due file di posti, tanto che spesso si sono verificati piccoli urti, innocui per le persone ma con danni per i veicoli. Con l’intervento effettuato la fila centrale è stata eliminata, e dunque non è più possibile posteggiare nel centro del piazzale, ma sono stati nel contempo rivisti anche gli ingombri e le misure di tutti gli altri posti auto. Rispetto alla fila centrale eliminata, abbiamo notato che alcuni automobilisti proseguono a parcheggiare in quegli spazi: dopo qualche giorno di adattamento, dato che può essere un problema di distrazione, a chi continuerà a farlo sarà elevata contravvenzione”.
"Ma nell’ambito dell’intervento è stata anche introdotta una tipologia di posti assolutamente innovativa per Castelnovo, che è anche il primo comune della montagna a sperimentarla. Abbiamo poi ritenuto opportuno prevedere l’istituzione in alcune aree del centro urbano cittadino, prossime a strutture di pubblica necessità, di stalli di sosta riservati comunemente denominati 'parcheggi rosa'. Essi sono dedicati alle donne gestanti che per ovvia condizione fisica hanno titolo ad una attenzione speciale in tal senso ed agli accompagnatori dei bambini fino ad un anno d’età. Quelli individuati in piazzale Marconi sono i primi parcheggi rosa, data la prossimità al consultorio medico presente e alla struttura ospedaliera. Nel corso dei prossimi mesi, anche all’esito della sperimentazione in corso, potranno esserne individuati di ulteriori in altre aree critiche del paese. L’utilizzo degli stalli dedicati è legato al rilascio di specifica autorizzazione che gli interessati dovranno esporre sul veicolo. L’autorizzazione è rilasciata gratuitamente dal Comando di Polizia municipale di Castelnovo".
“Considerato che l’iniziativa vuole essere un gesto di benvenuto per le prossime generazioni e di attenzione per le future mamme, invitiamo tutti gli utenti della strada a concorrere al messaggio di civiltà evitando di abusare di questi spazi. Infine vorrei sottolineare che la sistemazione dei parcheggi di piazzale Marconi ha comportato la perdita dei circa 12 posti della fila centrale, ma grazie al diverso disegno degli altri (perpendicolare anziché a “spina di pesce”) ne sono stati riguadagnati quattro, quelli segnati appunto in rosa, ed altri 11 sono stati segnati nel retro dell’edificio che ospita il già citato consultorio, posti pubblici e gratuiti. Si fa poi presente che in via Boschi, a pochi metri da piazzale Marconi, è disponibile un altro parcheggio che mette a disposizione un buon numero di posti gratuiti e senza obbligo del disco orario. La disponibilità complessiva dell’area quindi non si è ridotta, ma alla fine è aumentata di alcuni posti”.
* * *
Correlati:
- E poi ci si lamenta se arriva la multa...
Parcheggi
Non solo, come da normativa sono stati riservati alcuni parcheggi delimitati dal colore rosa per le donne in dolce attesa. E’ una novità qui in montagna ma è una realtà già consolidata nelle nostre città e in altre regioni.
(Commento firmato)
P.S. – Speriamo che i soliti incivili non ne approfittino.
—–
@CE’ esatto. Si verifica in questa occasione il caso del lettore, che ringraziamo, che completa la notizia.
(red)#C
Complimenti sia per la riorganizzazione del parcheggio sia per l’introduzione dei posteggi rosa. Bravi!!!
(Laura P.)
Per completezza d’informazione
Per completare le informazioni, i parcheggi tolti nella fascia centrale di piazzale Marconi sono stati “recuperati” nel nuovo parcheggio pubblico dietro all’edificio (di colore giallo) che ospita il consultorio pediatrico e quello ostetrico dell’Ausl. Sono stati segnati in bianco, sono liberi e pubblici. Si accede comodamente a questi parcheggi scendendo da piazzale Marconi a via Boschi (50 metri).
(Assessorato lavori pubblici Comune di Castelnovo ne’ Monti)