Troppi rifiuti sbarsi per l'ambiente? C'è una soluzione economica ed efficace, oltre alla prevenzione, dell'imbecillità umana. E' quella proposta dall'assessorato all'ambiente del Comune di Casina e Atc 3 Collina e che, sinceramente, meriterebbe d'essere organizzata nei diversi comuni dell'Appennino.
Per domenica 21 agosto è infatti prevista la giornata ecologica per la raccolta dei rifuti nell'alveo del Tassobbio. Il ritrovo è previsto alle ore 8 al Bar Cortogno e il termine delle operazioni è per le ore 13. Sul posto saranno forniti guanti e sacchetti per la raccolta. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: parole di Silvano Domenichini, vicesindaco, e William Landini, presidente Atc Re Collina.
Paese più ordinato
Sì, è vero, alcune persone sono irresponsabili, ma che dire anche della pineta dove stazionano per terra sempre in ogni momento cartacce e cestini divelti e che dire dei marciapiedi sconnessi con ciotoli staccati (in centro)? Credo che si debba invertire questo trend poco piacevole con pulizie programmate e manutenzione controllata e poi è inutile mettere videosorveglianza in pineta poi non usarla mai. Qualche multa per abbandono rifiuti non farebbe male o magari un po’ di servizio civile. Speriamo nella nuova amministrazione.
(Artemio Rossi)