Home Cronaca Wi-fi zone in piazza a Cervarezza a cura del Comune di Busana...

Wi-fi zone in piazza a Cervarezza a cura del Comune di Busana e con utilizzo gratuito

29
1

Le reti wireless, cioè senza fili, basate su tecnologia wi-fi, nelle grandi città sono ormai diventate un fenomeno di massa, e in certe zone, camminando muniti di un palmare o di uno smartphone compatibile, è possibile captarne anche una decina.

Da qualche giorno anche nella piazza di Cervarezza il Comune di Busana ha attivato una copertura wireless gratuita che, dalla sede dell’Ufficio informazioni turistiche/Museo del sughero, garantisce la copertura di tutta l’area di Piazza I Maggio.

Pertanto tutti i cittadini, gli operatori e i vacanzieri, che si troveranno in quest’area, potranno accedere ad internet gratuitamente con pc portatili, smartphone, ma anche con tablet, telefonini tradizionali e notebook.

E non solo.

In caso di brutto tempo sarà possibile, durante le ore di apertura del vicino ufficio UIT/Museo del sughero, usare come punto di appoggio la saletta audiovisivi situata al piano terra dell’edificio.

Grazie a queste nuove infrastrutture sarà possibile, con semplicità e sicurezza, usufruire a Cervarezza di una nuova “via di comunicazione”.

Il potenziale utente, una volta acceso il dispositivo (pc o smartphone, ecc.), dovrà selezionare la connessione “Guglielmo”, che apparirà automaticamente fra quelle disponibili, ed eseguendo una semplice procedura di accredito e riconoscimento, potrà selezionare una qualsiasi pagina web e avviare la propria “navigazione”.

Tutto questo grazie ad un accordo che l’Unione dei comuni alto Appennino reggiano ha sottoscritto, per conto dei propri comuni, con Iren Emilia spa, finalizzato alla realizzazione di infrastrutture di comunicazione radio che riducano sempre di più la disparità digitale (meglio conosciuta come digital divide), che affligge i territori di crinale.

E allora da Cervarezza, paese dell’acqua,… buona navigazione!

1 COMMENT

  1. Non condivido
    Non condivido l’iniziativa, non si poteva mettere a disposizione, all’interno della struttura, un collegamento internet via cavo? Si evitavano ulteriori onde. L’iniziativa nemmeno è passata in Consiglio comunale, dove ormai si portano soltanto iniziative a consuntivo.
    Sul tema onde è da tempo che si chiede di installare a Cervarezza un dispositivo che rilevi e renda pubblici e visibili i dati relativi ai quantitativi ed alle potenze delle emissioni delle antenne per la telefonia mobile. Presenteremo una richiesta ufficiale per il prossimo Consiglio comunale.

    (Fabio Leoncelli, capogruppo di minoranza)