Home Cronaca Vergassola sparla

Vergassola sparla

14
1

Arriva la conclusione delle serate di Frescaspesa e lo fa con una presenza straordinaria: sarà infatti la comicità irriverente e caustica di Dario Vergassola, con uno spettacolo in piazza Gramsci, a segnare la chiusura della più tradizionale manifestazione estiva castelnovese, arrivata ormai vicina al traguardo dei 30 anni.

Venerdì, 12 agosto, come sempre il centro di Castelnovo sarà chiuso al traffico, con i negozi aperti e con animazione e musica in strade e piazze principali. Ma il momento culminante arriverà alle 21,30, in Piazza Gramsci, con “Sparla con me”, il più recente spettacolo del comico spezzino, conosciutissimo per la sua partecipazione ad importanti trasmissioni televisive nazionali.

Tra le altre a cui partecipa, Vergassola è un ospite fisso e co-conduttore di “Parla con me”, la trasmissione di RaiTre con Serena Dandini, da cui questo spettacolo trae il titolo. Il comico di La Spezia (città dove a suo dire "l'unico locale aperto di notte è il bancomat") discuterà di tutti gli aspetti della vita, ma più di tutto dei rapporti con l'altro sesso, tanto agognati quanto poco vissuti. Lo chiarisce definendosi come un tronista incompreso, un macho tutto fumo niente arrosto circondato da icone da calendario come vivesse nell'officina di un meccanico. E nello spettacolo ampia parte ha proprio l’inesauribile sconcerto del doversi misurare con le ragazze calendario, con i vip, con i calciatori e i tronisti e “dover prendere le misure della propria vita dalle risposte di chi non è nemmeno parte del nostro universo biologico-logico-molecolare”. Ma più di tutto viene messo in scena l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata li seppellirà, che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a 32 denti. Risate assicurate, ma anche qualche riflessione amara garantita da questo grande spettacolo, portato in scena da un grande comico.

1 COMMENT

  1. Ah, ah, ah
    Serata indimenticabile… comico geniale e pungente come suo solito… forse un po’ troppo rozzo, ma tante risate come ieri sera non si facevano da quando era venuto Ermete Bottazzi (comico di Zelig) al raduno dei camionisti al centro fiera… C’è poco da fare, la formula piu esaustiva è anche la più semplice… D’ora in poi a Castelnovo vogliamo: più spettacoli comici e meno comizi politici.

    (Daniele Bedeschi)