I ragazzi della nostra comunità, insieme a quelli di tutta la diocesi, sono partiti per Madrid, dove raggiungeranno il Papa in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
Partiti giovedì 11 agosto, cercheremo di farci raccontare direttamente dalla loro voce l'esperienza che stanno vivendo, giorno dopo giorno.
I collegamenti telefonici sono previsti in diretta su Radionova nel tardo pomeriggio, dopo le 18,30 circa in base alle possibilità tecniche, a partire da questa stessa sera.
Ogni giorno sarà possibile riascoltare il collegamento in replica alle ore 20,00 e il giorno successivo alle 09,30 e alle 12,30.
In parallelo, saremo costantemente aggiornati anche attraverso le cronache giornaliere di Don Giordano Goccini
* * *
Ascolta i file dei collegamenti: clicca
collegamento del 13 agosto 2011 ore 18.30
collegamento del 14 agosto 2011 ore 18.30
collegamento del 16 agosto 2011 ore 18.30
collegamento del 17 agosto 2011 ore 18.30
collegamento del 18 agosto 2011 ore 18.30
collegamento del 19 agosto 2011 ore 18.30
collegamento del 20 agosto 2011 ore 18.30
Ah… i giovani d’oggi…
Sono splendidi, forti e profondi, una forza della natura. Quando sono come in questo momento circondati da giusti stimoli sanno viverli al massimo. L’esperienza della Gmg di Madrid sarà come un elettrochoc che farà crescere in loro la voglia di spiritualità e di condivisione… Cosa c’è di più importante? Grazie don Benedetto, grazie don Giordano, grazie educatori, i genitori vi sono debitori; e grazie a Radionova che ci permette di capire cosa stanno vivendo i nostri ragazzi.
Questa esperienza non la dimenticheranno mai.
(Pierangela Melli)
Ho sentito mia figlia molto entusiasta di questa splendida e direi unica esperienza… Sono momenti importanti di condivisione e di fratellanza che difficilmente scorderanno. Anche io ringrazio Don Benedetto e tutti gli educatori che li stanno accompagnando in questo percorso di crescita sia spirituale ma anche umana.
Grazie, grazie, GRAZIE!
(Simona Tagliati)
Giornata mondiale della gioventù: giornate di incontro, scontro, sacrificio, sorrisi, pianti, ferite evidenti e interiori luogo di condivisione e silenzio, moltitudine e gruppo. Grazie Benedetto XVI, anche tu sei uomo e hai i tuoi difetti… ma le tue parole di questi giorni, l’invito alla fede, sono utili al cuore di tutti noi… e lo hanno riempito di gioia.
Grazie a Elena, Benedetta, Pietro per il progetto di condivisione e integrazione portato avanti in questi 11 giorni. Un ringraziamento speciale a Don Benedetto Usai che ha saputo gestire queste giornate ricche di imprevisti e di mal organizzazioni. Con la sua fede e la sua sensibilità ci ha trasmesso la bellezza, l’autenticità e la gioia di credere ancora.
(Chiara Magnani, educatrice del gruppo di Casina)
Lo stress e la stanchezza post gmg mi hanno fatto dimenticare di nominare l’altro educatore di Carpineti! Simone grazie anche a te, soprattutto per l’impegno che stai mettendo (sin dal viaggio di ritorno), nel creare un nuovo incontro tra i gruppi di Casina Leguigno e Carpineti!
(Chiara)
Bentornati a tutti i “reduci”, complimenti per la forza d’animo dimostrata e un ringraziamento particolare a don Benedetto, giovane tra i giovani ma soprattutto guida e umile testimone del Vangelo tra i nostri ragazzi.
(W. e E.)
Ho imparato molto…
Sono grata per aver potuto ascoltare da vicino l’esperienza di questi ragazzi, e le parole di Don Benedetto, cui cuore, umanità e semplicità sono toccanti. La chiesa è viva e la presenza di due milioni di giovani è un segnale forte. Vi sono molte cose su cui costruire insieme un senso e attribuire significati. Ho avuto la fortuna e l’opportunità di seguire da vicino l’esperienza della GMG, attraverso questi collegamenti. Ho potuto ascoltare ragazzi capaci di riflessioni profonde e confrontarmi con loro. Ho scoperto che hanno voglia di esserci e di impegnarsi, con delle idee e conoscenze, attenti a un richiamo sociale, di condivisione, pronti a scambiarsi cose, pareri, esperienze. Ho imparato molto. Fiducia e rispetto è loro dovuto. Grazie.
(Ameya)