Home Società Sacerdozio d’oro

Sacerdozio d’oro

105
17

Traguardo importante, quello che tocca proprio oggi, 29 giugno, Don Giorgio Valcavi, conosciutissimo prete della nostra montagna. Nato il 3 maggio 1938 a Montalto di Vezzano da una famiglia di agricoltori, dopo le elementari è entrato in seminario a Cadelbosco Sopra e ad Albinea, e poi a Reggio, dove ha completato brillantemente gli studi di liceo classico e di teologia. E' stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1961, festa di S. Pietro, nella cattedrale di Reggio Emilia dall'allora vescovo Mons. Beniamino Socche.

Prima vicario cooperatore a Sabbione (1961-62), poi vicario cooperatore a S. Maurizio (1962-67) e intanto anche aiutante nella cancelleria vescovile in curia (1961-68). Si è sempre distinto per la sua cordialità e simpatia coi ragazzi dell’oratorio parrocchiale, coi giovani dell’azione cattolica e presso tante famiglie, che in lui hanno sempre riposto fiducia.

Dal 1968 è a Castelnovo ne' Monti, incaricato come assistente degli studenti della montagna. Insegnante anche nelle scuole, ha dato loro tutto il suo entusiasmo e la sua disponibilità. Dal 1969 parroco a Frascaro, poi a Garfagnolo e infine, dal 2000, anche a Costa de’ Grassi.

Ha sempre vissuto nella canonica di Castelnovo con i diversi parroci che si sono via via succeduti.

Oggi verrà festeggiato informalmente, in semplicità e calore, con un pranzo, presso la canonica della Pieve castelnovese, a cui parteciperanno diversi altri sacerdoti del vicariato.

Tanti cari auguri anche dalla nostra redazione.

* * *

Correlati:
- 50° di sacerdozio di Don Giorgio Valcavi (16 luglio 2011)

17 COMMENTS


  1. Caro don Giorgio, grazie per tutti gli anni che il Signore Le ha concesso di dedicare alla montagna; grazie sopratutto per le Sue visite agli ammalati e agli anziani (quanto farebbero bene anche a quei sacerdoti che dicono o pensano di non aver tempo). Un abbraccio nel Signore.

    (Luigi e Silvana)


  2. Conosco Don Valcavi dai tempi del liceo, a Castelnovo ne’ Monti, ed ho avuto modo, in diverse occasioni, di apprezzarlo per la sua opera pastorale svolta sulle montagne reggiane. E’ una persona tenace, determinata e fermamente convinta dei valori cristiani, anche nell’ambito sociale. E’ conosciuto per la grande umanità e sensibilità con la quale opera ogni giorno al servizio dei fedeli e della comunità montana in generale.
    Sinceri auguri a Don Valcavi.

    (Fabio Filippi)


  3. Auguri!!! Grande Don GIORGIO, non sapevo dell’anniversario!! Mi è stato vicino in tanti momenti, belli e brutti, della mia vita, grazie del suo sorriso e del suo affetto. Che DIO la benedica!
    Un abbraccio.

    (Lorena Ferrari e famiglia)


  4. Persona squisita da incontrare e con cui colloquiare. Vicino agli umili ed ai grandi. Sempre sorridente e pronto a confrontarsi con problemi vari delle sue “pecorelle smarrite”. E vai, DON GIORGIO!!! Le auguro altri 50 anni di sacerdozio!!! Spero il BUON DIO la mantenga in forma come adesso.

    (Mariapia Corsi)