Traguardo importante, quello che tocca proprio oggi, 29 giugno, Don Giorgio Valcavi, conosciutissimo prete della nostra montagna. Nato il 3 maggio 1938 a Montalto di Vezzano da una famiglia di agricoltori, dopo le elementari è entrato in seminario a Cadelbosco Sopra e ad Albinea, e poi a Reggio, dove ha completato brillantemente gli studi di liceo classico e di teologia. E' stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1961, festa di S. Pietro, nella cattedrale di Reggio Emilia dall'allora vescovo Mons. Beniamino Socche.
Prima vicario cooperatore a Sabbione (1961-62), poi vicario cooperatore a S. Maurizio (1962-67) e intanto anche aiutante nella cancelleria vescovile in curia (1961-68). Si è sempre distinto per la sua cordialità e simpatia coi ragazzi dell’oratorio parrocchiale, coi giovani dell’azione cattolica e presso tante famiglie, che in lui hanno sempre riposto fiducia.
Dal 1968 è a Castelnovo ne' Monti, incaricato come assistente degli studenti della montagna. Insegnante anche nelle scuole, ha dato loro tutto il suo entusiasmo e la sua disponibilità. Dal 1969 parroco a Frascaro, poi a Garfagnolo e infine, dal 2000, anche a Costa de’ Grassi.
Ha sempre vissuto nella canonica di Castelnovo con i diversi parroci che si sono via via succeduti.
Oggi verrà festeggiato informalmente, in semplicità e calore, con un pranzo, presso la canonica della Pieve castelnovese, a cui parteciperanno diversi altri sacerdoti del vicariato.
Tanti cari auguri anche dalla nostra redazione.
* * *
Correlati:
- 50° di sacerdozio di Don Giorgio Valcavi (16 luglio 2011)
Caro don Giorgio, grazie per tutti gli anni che il Signore Le ha concesso di dedicare alla montagna; grazie sopratutto per le Sue visite agli ammalati e agli anziani (quanto farebbero bene anche a quei sacerdoti che dicono o pensano di non aver tempo). Un abbraccio nel Signore.
(Luigi e Silvana)
Al caro amico Don Giorgio tanti cari e sinceri auguri.
(Mariarosa)
Grande Don Giorgio, insostituibile!
(Giovanni Onfiani)
Bei tempi
Caro Don Giorgio, ti ringrazio di cuore per quello che hai fatto e che farai. Vorrei tanto ritornare indietro nel tempo per rifare le nostre partite a calcio a Cagnola, bei tempi con te.
Un abbraccio da Claudio Zanotta.
Conosco don Giorgio da molti anni, è stato il mio professore di religione alle superiori, è una persona umana e molto disponibile, un gran parroco.
Auguroni.
(Vilma)
Gli auguri più sinceri per i Suoi 50 anni di sacerdozio.
(Gabriella e Gabriele)
Felicitazioni
Al caro Don tanti auguri per un lungo cammino.
(Giuliano Cherubini)
Mitico Don Giorgio!!!
Sempre sorridente e splendente come quando ci insegnavi religione a ragioneria… Erano i primi anni Novanta…
Un caro saluto e tanti complimenti.
(Matteo Domenichini)
Grande don, sempre il numero uno.
Un abbraccio…
(Kella)
Grande Don Giorgio…
I miei più sentiti complimenti ed auguri per questo importantissimo momento. Un caro saluto da un tuo ex studente del “Cattaneo” (geometri) degli anni novanta.
Ciao.
(Marco Bertoia)
Conosco Don Valcavi dai tempi del liceo, a Castelnovo ne’ Monti, ed ho avuto modo, in diverse occasioni, di apprezzarlo per la sua opera pastorale svolta sulle montagne reggiane. E’ una persona tenace, determinata e fermamente convinta dei valori cristiani, anche nell’ambito sociale. E’ conosciuto per la grande umanità e sensibilità con la quale opera ogni giorno al servizio dei fedeli e della comunità montana in generale.
Sinceri auguri a Don Valcavi.
(Fabio Filippi)
Complimenti e i più sinceri auguri a un grande ed unico DON!
(Marco e Clara Prampolini)
“G”
Un don g… ma con la G maiuscola (a buon intenditor poche parole)!!!!!!!
(Antonio Pellati)
Auguri!!! Grande Don GIORGIO, non sapevo dell’anniversario!! Mi è stato vicino in tanti momenti, belli e brutti, della mia vita, grazie del suo sorriso e del suo affetto. Che DIO la benedica!
Un abbraccio.
(Lorena Ferrari e famiglia)
Persona squisita da incontrare e con cui colloquiare. Vicino agli umili ed ai grandi. Sempre sorridente e pronto a confrontarsi con problemi vari delle sue “pecorelle smarrite”. E vai, DON GIORGIO!!! Le auguro altri 50 anni di sacerdozio!!! Spero il BUON DIO la mantenga in forma come adesso.
(Mariapia Corsi)
Tantissimi auguri per questo importantissimo traguardo. Grazie per esserci sempre quando abbiamo bisogno!
(Luisito e Daniela)
Grande Don, auguroni. Mirka, allieva dal ’75 all’80 a ragioneria. Bei tempi. Grazie di esistere.
(Mirca Casanova)