Home Cronaca Carpineti / Il 2 giugno per la Festa della Repubblica

Carpineti / Il 2 giugno per la Festa della Repubblica

9
0

La Costituzione e uno spettacolo sull’150esimo per i neo-diciottenni di Carpineti. Come da tradizione ormai consolidata, a Carpineti il 2 di giugno si celebra la Festa della Repubblica assieme ai nuovi maggiorenni. Con un’attenzione speciale, in questo 2011, all’Unità d’Italia, e non poteva essere diversamente.

Giovedì 2 giugno a Carpineti una giornata di festa e di riflessione sui valori fondamentali dell’Italia e dell’Europa, in occasione del 65esimo anniversario della Repubblica e 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Per il sestoo anno consecutivo, in occasione della Festa della Repubblica (dove si celebra il referendum che, il 2 e 3 giugno 1946, chiamò il paese a scegliere tra forma repubblicana e monarchica), il Sindaco di Carpineti Nilde Montemerli incontrerà i neo-diciottenni del Comune di Carpineti per donare loro una copia della Costituzione Italiana. Si tratta di una piacevole consuetudine iniziata nel 2006 che il Comune di Carpineti ripropone con soddisfazione anche nel 2011, con particolare attenzione al “tricolore”, vista la ricorrenza del 150esimo anniversario unitario.

La cerimonia si svolgerà alle 11 in Municipio, in piazza Matilde di Canossa, alla presenza di tutta la Giunta. Sono stati inviatati tutti i giovani carpinetani che nel corso del 2011 raggiungeranno la maggiore età. A tutti loro verrà donata una copia personalizzata della Costituzione, come ricordo del loro “debutto civico”. La cerimonia vedrà anche l’esecuzione dello spettacolo “I giorni di un giovane Garibaldino”, canti, musiche e racconti a cura dell’attrice e cantante Marina Coli, accompagnata dalle musiche del fisarmonicista Lorenzo Munari. Al termine, è previsto un piccolo rinfresco-aperitivo che sarà concluso da un brindisi collettivo dedicato alla maggiore età dei giovani carpinetani.