Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti – Teatro Bismantova – Piace “Quasimodo”

Castelnovo ne’ Monti – Teatro Bismantova – Piace “Quasimodo”

9
8

La scuola di danza e teatro Arcobaleno va in scena con “Quasimodo”.

Il teatro Bismantova è stato investito da una vera e propria orda di arte e cultura, grazie alle prime due serate della messa in scena del musical “Quasimodo”, ispirato dall’opera Notre Dame de Paris di Victor Hugo. Una successione di parti recitate, coreografie e canto dal vivo che hanno coinvolto quasi un centinaio tra bambini e ragazzi. Un forte segnale da parte della montagna che, come ormai vuole la tradizione, conclude la stagione teatrale dando spazio alla gioventù, linfa per il futuro.

Lo spazio che viene dato all’arte nella società odierna è sempre più limitato, per questo la scuola Arcobaleno si pone come obiettivo quello di offrire al giovane pubblico la possibilità di cimentarsi nelle diverse esperienze ed espressioni artistiche, educandoli alla collaborazione coi coetanei, alla disciplina, al rispetto dei propri impegni, ma soprattutto al confronto con se stessi e le proprie potenzialità.

L’arte costituisce le fondamenta di una società, la modalità di espressione per una cultura, quindi, questa lunga esperienza può essere considerata come una missione in favore dell’ educazione alla civilizzazione, ma soprattutto come fonte di sano e corretto divertimento che deve essere l’assoluto protagonista durante gli anni della crescita e un fedele compagno nell’apprendimento.
Dal corpo, alla voce, al volto. Il lavoro svolto dietro la messa in scena di questo spettacolo è il frutto di mesi di lavoro, sacrifici, duro impegno e pazienza da parte dei bambini, dei ragazzi ma soprattutto degli insegnanti che, oltre alla vasta professionalità che li caratterizza, riescono a trasmettere loro anche importanti valori umani, universali.
Queste due prime serate, 24 e 25 maggio, sono state soltanto le prime invasioni artistiche a cui il teatro sarà soggetto. Una città magica, cuori gitani e folli, anime clandestine e straniere, un corpo deforme per un cuore troppo grande, ed amori impossibili sono i principali protagonisti di questa sensazionale messa in scena cantata dal vivo.

La settimana prossima, il 1 giugno e il 4 giugno, si torna a raccontare quest’intramontabile storia su un palco ormai conosciuto ma che sa regalare sempre qualcosa di nuovo, in particolare affrontando durante l’ultima data una nuova sfida: la versione parzialmente in lingua francese. A quest’ultima assisteranno gli studenti della montagna che studiano il francese, mentre alla realizzazione farà parte anche la classe 3 del liceo linguistico.
Un’alternativa c’è. E la scuola Arcobaleno offre un panorama molto ampio dal quale i giovani possono attingere per imparare qualcosa di nuovo, appassionarsi e crescere.
Come vuole la consuetudine: siete invitati numerosi.

8 COMMENTS

  1. Bravissimi!!!
    Complimenti, complimenti di cuore a Valery e a tutto il suo staff, i loro spettacoli sono sempre superbi. Splendido anche il Libro della Giungla, dove sul palco si sono alternati bimbi dai 3 agli 8 anni!
    Ci lamentiamo sempre che in montagna non c’è niente…
    Però c’è una scuola di danza e teatro che può far invidia anche a quelle della città.

    (Catia R.)


  2. Il musical offre veramente un grande spettacolo, piacevole, emozionante e di alta qualità.Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione; cantanti(bravissimi),attori, ballerini, insegnanti e in modo particolari a Valérie Ferrari, instancabile e sempre carica di entusiasmo.

    (Lidia Marastoni)


  3. Un grazie di cuore a tutti gli insegnanti, a Luca, a Francesca, a Matteo e soprattutto a Valerie, che ci hanno accompagnato fino ad ora e continuano a farlo, nelle faticose prove, nei momenti (comprensibili) di sconforto e, non meno importante, nei piccoli-grandi successi che man mano stiamo ottenendo. E’ una grande emozione quel palco. Devo ringraziare anche i miei bravissimi “colleghi” attori, cantanti e ballerini! E, che altro dire? Appuntamento alla prossima settimana. Complimenti a Giulia che ha scritto questo bellissimo articolo.

    (Veronica Vezzosi)

  4. Lutto per Valérie Ferrari
    Mercoledì notte, dopo la seconda replica dello spettacolo proprio nel momento in cui avrebbe potuto godersi il meritato riposo, purtroppo Valérie è stata raggiunta dalla notizia della morte improvvisa di suo padre ad Avignon. Nonostante tutto, si è preoccupata prima di partire di organizzare le cose affinché i 2 spettacoli mancanti possano essere svolti senza problemi. Vogliamo ringraziarla di cuore per tutto ciò che sta facendo per i nostri ragazzi ed esprimere a lei e famiglia la nostra vicinanza in questo triste momento. Con affetto Cinzia Ruspaggiari, Nuria, Paolo.


  5. Vorrei fare i complimenti, per tutto il lavoro svolto, a Luca, Francesca, Valérie e tutti i protagonisti di questa meravigliosa rappresentazione! Bravi, bravi e ancora bravi!. Vorrei inoltre, rivolgere a Valérie le mie piu’ sentite condoglianze. ti siamo vicine.

    (Valeria e Sara)


  6. Anche io ringrazio di cuore TUTTI… ogni singola persona si è impegnata al massimo per realizzare questo meraviglioso spettacolo!! Un grazie di cuore a Valerie sempre disposta ad aiutarci e a regalarci tutte le volte il suo meraviglioso sorriso. Complimenti ai cantanti… MOLTE EMOZIONI SU QUEL PALCO!!

    (Giorgia Sironi)


  7. Non vorrei essere ripetitiva!!! BRAVISSIMI tutti, sia in “Quasimodo” che i piccoli ne “Il libro della giungla”, i ragazzi sono stati meravigliosi! Complimenti a tutti gli insegnanti, e… al prossimo spettacolo.

    (Daniela, Tiziana e Chiara)

  8. GRAZIE
    Grazie a tutti, a chi ha partecipato al musical ballando, cantando, recitando, truccando, fotografando, applaudendo…. Soprattutto grazie alle ragazze del nostro gruppo delle “grandi” e ai nostri insegnanti. Questa cosa immensa, che non è un semplice spettacolo, ha creato tra noi un legame fortissimo, come una seconda famiglia.
    Grazie mille alla mamma, dunque, di tutti noi, ovvero, Valerie : presidente, truccatrice, stilista, attrice e ancora di più.
    Grazie mille a tutti.

    (Linda Parmeggiani)