Sabato 28 maggio, alle ore 21,00, al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, i ragazzi della parrocchia di Villa Minozzo propongono lo spettacolo “Matita tra le Sue dita”, omaggio alla grande figura di Madre Teresa di Calcutta, la “piccola” suora albanese grande amica di Giovanni Paolo II e dallo stesso beatificata nel 2003, a sei anni dalla morte.
Lo spettacolo, liberamente ispirato al musical “Madre Teresa” di Michele Paulicelli e Piero Castellucci (musical che ha debuttato a Roma nel 2002 e che ha girato l’Italia per alcuni anni), è interamente recitato, cantato e coreografato dai ragazzi di Villa Minozzo.
Una ventina di giovani - alcuni in età di scuola secondaria, altri studenti universitari - che hanno rinunciato a qualche domenica di svago per dedicarsi ad un progetto tanto impegnativo, quanto estremamente ricco ed arricchente.
Uno sforzo a 360 gradi che la comunità di Villa Minozzo ha già avuto modo di apprezzare lo scorso novembre in occasione della chiusura della “Missione Giovani” dei Padri della Santa Famiglia di Nazareth di Verona, ospiti per una settimana a Villa Minozzo nella parrocchia di Don Alberto Nava.
In quell’occasione, solo poco più di un mese di prove, ma la creatività, la spontaneità, la generosità ed il piacere dei ragazzi di essersi ritrovati, uniti dalla consapevolezza di offrire alla comunità qualcosa di nuovo ed unico, hanno portato ad un risultato commuovente ed entusiasmante, tanto che l’esordio al teatro “I Mantellini” allora fu un vero successo replicato poi qualche tempo dopo nel paese di Fontanaluccia.
Lo spettacolo propone 14 brani cantati dal vivo, ballati e recitati, che ripercorrono alcuni episodi significativi della vita di Madre Teresa, “la piccola matita nelle mani di Dio” - come lei stessa amava definirsi - premio Nobel per la pace per il suo impegno a favore dei “più poveri tra i poveri” nel 1979.
“E’ meraviglioso che i giovani si amino l’un l’altro... e se resterete uniti, vi amerete l’un l’altro come Dio ama ciascuno di voi”, diceva Madre Teresa.
Un messaggio che i ragazzi di Villa Minozzo hanno colto nella sua pienezza decidendo di vivere insieme questa esperienza, un’esperienza che ha già lasciato una traccia indelebile nei loro cuori e che garantirà una grande emozione a tutti coloro che avranno il piacere di assistere alla rappresentazione.