Le Associazioni Culturali Stana e Archeomontagna di Carpineti , con il CAI di Reggio Emilia ed il patrocinio del Comune hanno organizzato una serie di incontri e di uscite per far conoscere meglio il territorio.
L’iniziativa “ Escursioni tra le nuvole, i monti e la storia” è alla II edizione. Dopo il successo di pubblico della prima parte, il programma prevede, per venerdi 20 maggio, presso la biblioteca comunale, alle 20.45, aperta a tutti, una serata con due relatori: Rossana Merli (ricercatrice) che tratterà di storia e di come avvicinarsi al territorio (nel ricordo di un viaggiatore di fine '8oo- G.Domenico Toschi) e Pelli Elio, escursionista che, accompagnato da un video, parlerà di sentieri e trekking, di segnaletica, e di come saperla “leggere”. Interverranno anche il presidente di Stana, Patrizio Prampolini e Rita Capelli, che illustreranno l’escursione da farsi.
L’ultima uscita sul campo, domenica 22, toccherà, con un giro ad anello, la casa-torre di Sorchio,il borgo antico di Campo dell’Oppio, la chiesa romanica di Marola, l’oratorio delle Piagne di Pantano e gli abitati storici di Portola e Carnione. Si passerà anche da un antico metato per l’essicazione di castagne. Gli accompagnatori sono Rita Capelli, Elio Pelli ( del CAI di RE.Comm.Sentieri e Comm.TAM) e Diva Valli( storica). La sosta-pranzo sarà all’albergo ristorante di Marola.
Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 9,00 nella piazza a Marola, con mezzi propri.
Sono necessarie le iscrizioni.
(Euro 15,00 per organizzazione e pranzo.)
L’ escursione è della durata di circa 3 ore e 30, più soste, e necessita di attrezzatura escursionistica.
L’itinerario può essere variato a discrezione degli accompagnatori.
Per info e iscrizioni: 3387378038-oppure su www.stana.biz. Ci si iscrive anche presso la Segreteria CAI di Viale dei Mille in città (0522/436685) o tramite gli accompagnatori Pelli 3407273977 e Capelli 3661092461.