Home Cronaca A proposito di pattume in Appennino

A proposito di pattume in Appennino

12
4

Riceviamo e pubblichiamo
vedi notizia correlata

***

Dopo la vostra segnalazione del 17 aprile il pattume e i rifiuti sono spariti dalla sera alla mattina ma...macchè miracolo! Il problema è che qui i rifiuti compaiono la sera, spariscono la mattina....ma poi tornano a comparire la sera stessa!! Non c'è nulla da fare, gli abitanti di Miscoso se ne fregano del cartello che vieta l'abbandono di rifiuti, probabilmente neppure lo hanno letto, ed utilizzano sistematicamente questo posto per smaltire i loro rifiuti ingombranti, e solo perchè non riescono a farli entrare nel cassonetto, altrimenti li metterebbero lì dentro!!! Figurarsi se sprecano il loro tempo per recarsi all'isola ecologica.... anzi, mi fa sorridere, e un pò anche indispettire, il commento del nostro vigile, che sembra stupito e smentisce la presenza dei rifiuti della foto. Io abito lì, e vi assicuro che quell'area non rimane mai sgombra a lungo (oggi sono presenti diversi materassi, uno scaldabagno e una lavatrice...vi risparmio la foto. Ma quello che mi rende più amareggiata è che in paese abbiamo un ottimo ristorante, rinomato, gestito da persone competenti, che richiama centinaia di persone, e questo accumulo di rifiuti è la prima cosa che gli facciamo trovare quando entrano in paese... Io francamente, soprattutto come residente, mi vergogno. Questo, mi rendo conto, è solo un inutile sfogo, mi fa piacere che ci sia stata gente che, indignata, ha fotografato e fatto notare questa cosa, anch'io ogni mattina rimango allibita come le 20 persone il 17 aprile davanti al cartello, ma so che non servirà a nulla, perché chi si comporta in questo modo non visita il sito di Redacon, non ha neppure mai acceso un pc, quindi questo non servirà a richiamare gli abitanti del paese ad un comportamento più adeguato; magari serve a richiamare l'attenzione della polizia municipale e del sindaco, il quale essendo di Miscoso è assolutamente consapevole del problema, e capisco anche che non è di facile soluzione; anzi, riflettendoci su, per assurdo credo che sia, molto meglio che li portino lì piuttosto che abbandonarli in posti ancora meno idonei(e vi assicuro che succede anche quello...e meno male che noi montanari sosteniamo, spesso anche su questo sito, di amare e rispettare più di ogni altro la "nostra" montagna). Mi auguro che si possa trovare al più presto una soluzione a questa incresciosa situazione che ci pone nei confronti di chi visita il paese in una posizione imbarazzante; ed è spiacevole anche per chi ci abita: io vivo qui da sempre e mi rincresce che il mio paese esca su Redacon come "pattume d'Appennino", ma è proprio quello che ci meritiamo!

Lettera firmata

4 COMMENTS


  1. Concordo pienamente con te e come “EX” abitante di Miscoso posso dire che è proprio una vergogna…ma purtroppo non si può fare niente contro l’ignoranza delle persone e noi AHIME’, dovremmo salutare il nostro Miscoso dietro le porte di una discarica…

    (commento firmato)


  2. Volevo esprimere il mio parere riguardo questa incresciosa questione. Innanzitutto volevo sottolineare che condivido pienamente le parole di questo articolo. Purtroppo il problema dei rifiuti ingombranti a Miscoso si ripropone oramai ciclicamente e, nonostante l’evidente presenza di un cartello di divieto, c’è ancora chi non rispetta le fondamentali regole del vivere civile. Come amministrazione comunale rinnoviamo il nostro impegno ad intervenire tempestivamente per risolvere la situazione, ma chiediamo da parte della cittadinanza collaborazione nel controllare e segnalare queste irregolarità. E’ fondamentale, infatti, fare affidamento al senso civico di tutti noi per la tutela degli spazi comuni. Rinnovo, quindi, il mio invito a segnalare queste situazioni ed eventualmente denunciare i colpevoli di tali atti. Confidando nel senso di responsabilità dei miei concittadini e dei miei collaboratori, sono certo che questa situazione può essere risolta nel migliore dei modi per noi tutti.

    (Martino Dolci)

  3. Sarà unico esempio?
    Penso che fra gli abitanti di un piccolo paesino, si sappia chi si comporta in questo modo. Penso anche che questi episodi aumenteranno ulteriormente se non si promuoveranno esempi di vita meno sciupona e se non si semplificheranno alcune regole di smaltimento che hanno introdotto recentemente. Trovo una contraddizione incentivare continuamente i consumi con ogni metodo e mezzo per incentivare l’economia (di chi?) per poi applicare regole restrittive per chi lavora e deve smaltire.

    (Elio Bellocchi)


  4. Capisco perfettamente e condivido lo sfogo della signora! Quando sento parlare di rifiuti abbandonati in giro mi viene un’ira incontrollabile! Qui dove abito io, nel comune di Vetto, è esattamente come a Miscoso, anzi anche peggio! Anche qui sono per lo più i locali a fregarsene del posto in cui vivono! Ho provato a sensibilizzare almeno il proprietario del terreno (uno dei tanti) su cui di solito vengono abbandonati i rifiuti, gli ho fatto presente che rischiava una multa e che esiste un servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti, ma già dalla risposta ho inteso che fare una telefonata a sconosciuti per certa gente è un ostacolo insormontabile! Il risultato è stato che parte dei rifiuti sono stati ritirati, a seguito di telefonata, da privati (quelli che ritirano il ferro, per intenderci), gli altri gettati nel buco sottostante e ricoperti di ramaglia. Alla prima occasione il proprietario del terreno mi ha detto: “hai visto, te l’avevo detto che quello è solo il deposito del ferro vecchio e periodicamente viene ritirato!”. Ad oggi sono presenti sul posto da parecchi mesi in ordine di arrivo: un freezer, un televisore, un lampadario alcuni scaffali e uno scatolone di cianfrusaglie (la differenza tra ferro e altri materiali pare essere ignota!), calo poi un velo pietoso su cosa giace coperto da terra(cacchio, si impegnano pure!). Il posto in questione , “sapientemente” celato dietro un po’ di legna accatastata, cade proprio sul tracciato del sentiero dei Ducati, all’interno di un’area SIC. Il comune è già stato avvisato due anni fa, che fare ancora? Litigare con mezzo paese?

    (Commento firmato)