Sabato 30 aprile la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini compirà un sopralluogo sulla frana di Montecagno. La visita è organizzata dalla Protezione civile reggiana per fare il punto sulla situazione dell’abitato nel comune di Ligonchio, come noto interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico. La presidente è già stata nella frazione ligonchiese a febbraio, insieme all’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo, per valutare l’entità della frana. Nell’occasione, era stata data la notizia di un finanziamento regionale di 80 mila euro per i primi interventi urgenti.
“Questa è un’emergenza vera e in Emilia-Romagna siamo abituati a intervenire subito”, aveva detto la Masini rivolta agli abitanti di Montecagno, precisando l’attenzione degli enti locali nell’opera di tutela e messa in sicurezza del territorio e l’importanza dell’impegno manifestato dalla Regione. Durante la visita di sabato 30 aprile la presidente Masini illustrerà i lavori in corso da parte dei tecnici dei Servizi regionali e della Provincia di Reggio Emilia. Inoltre, incontrerà il sindaco di Ligonchio Giorgio Pregreffi e gli abitanti di Montecagno.
Questo il programma della visita:
- ore 10,30: arrivo a Ligonchio, sopralluogo al cantiere della frana che ha coinvolto l'abitato di Montecagno; illustrazione dei lavori in corso da parte dei tecnici dei servizi regionali e della Provincia di Reggio Emilia;
- ore 12: incontro della presidente Masini con il sindaco di Ligonchio, Giorgio Pergreffi, e gli abitanti di Montecagno.
- seguirà pranzo.