Home Cronaca “Letteratura e storia d’Italia: frammenti dell’unità”

“Letteratura e storia d’Italia: frammenti dell’unità”

4
0

“Letteratura e storia d’Italia: frammenti dell’unità”. E’ questo il titolo della quinta ed ultima conferenza inserita nel programma “E’ Italia. L’unità tra luci e ombre” predisposto dal Comune di Castelnovo ne’ Monti in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Relatore sarà il prof. Emanuele Ferrari, docente di lettere presso l’Istituto comprensivo di Villa Minozzo e scrittore.

Un viaggio nella storia del Risorgimento (e appena oltre) attraverso la letteratura. L’idea di partenza è quella delle tessere del mosaico. Si parte con un pezzo per volta e si cerca di mettere insieme, con il filo dell’immaginazione (e un pizzico di ironia critica), i Frammenti dell’Unità. Per capire se alla fine ci è dato di vedere un quadro d’insieme. Un orizzonte possibile e forse anche completo. Non soltanto un filo. La conferenza si svolgerà come un percorso attraverso i testi e le opere dei principali autori dell’ottocento, da Alessandro Manzoni passando per Giovanni Verga, Grazia Deledda e Camillo Boito, per arrivare alla fondamentale opera letteraria di Luigi Pirandello e alla amara riflessione retrospettiva sulla storia del sud e del nostro paese di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. E altri autori che sbucheranno all’improvviso sulla strada.

L’incontro si terrà mercoledì 27 aprile, alle ore 21, presso la sala concerti dell’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti – sede C. Merulo (via Roma, 4).

* * *

Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0522 610204-273, [email protected], http://biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti