BAISO (23 aprile 2011) - Un violento impatto tra due autovetture, avvenuto poco dopo le 2 di questa notte lungo la provinciale 486 in località Ponte Secchia di Baiso, è costato la vita ad un operaio 33enne residente a Toano. Per cause ancora al vaglio dei Carabinieri di Baiso, che sono intervenuti, con il supporto dei colleghi di Toano, per i rilievi, la Fiat Punto condotta dall’operaio si stava portando da Toano verso Castellarano quando, all’altezza della località Ponte Secchia di Baiso, è entrata in collisione con altra Fiat Punto condotta da una 19enne, pure lui di Toano, che conduceva l’autovettura con direzione di marcia opposta.
Un violento impatto, a seguito del quale ha perso la vita un giovane padre di famiglia. Si tratta di Ioan Neculai, originario della Romania, sposato e padre di due figli con la moglie incinta, stimato operario presso una ditta di lattonieri di Toano. Purtroppo il 33enne è deceduto a causa delle gravi lesioni riportate, nonostante l’immediato intervento dei sanitari inviati dal 118. L'altra conducente, una ragazza, “liberata” dalle lamiere dall’intervento dei Vigili del fuoco (intervenuti con due mezzi da Castelnovo ne' Monti e con un'autogrù da Reggio Emilia, per un lavoro che in totale è durato circa tre ore), è stata trasportata in gravi condizioni presso l’ospedale Baggiovara di Modena, dove tuttora si trova ricoverata in prognosi riservata.
I Carabinieri di Baiso, che hanno proceduto ai rilievi, hanno sequestrato entrambe le vetture e le hanno poste a disposizione della Procura reggiana, titolare, nella persona del sostituto Luciano Padula, dell’inchiesta che verrà aperta per far piena luce su questa ennesima disgrazia stradale.