Home Cronaca Il 25 aprile di Carpineti

Il 25 aprile di Carpineti

10
0

Un film in ricordo delle stragi nazifasciste, commemorazioni ufficiali, musica. È ricco di eventi il 25 aprile di Carpineti in occasione del 66esimo anniversario della Festa della Liberazione, con una serie di iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni partigiane Anpi e Alpi-Apc, l’associazione alpini, gli ex combattenti, reduci e mutilati, le famiglie dei caduti in guerra e la Croce Rossa di Carpineti.

Spicca in particolare la doppia proiezione, alla presenza degli autori, di “Sopra le nuvole”, in programma a pomeriggio e sera al teatro parrocchiale. “Sopra le nuvole” è il toccante film del 2009 di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani che racconta i terribili giorni del marzo 1944 sul crinale reggiano e modenese, e gli eccidi di civili compiuti tra il 18 ed il 20 marzo del 1944 dai tedeschi del battaglione Göering, tra i paesi di Monchio, Susano e Costrignano nel modenese e Cervarolo nel reggiano. Un documento di grande bellezza, la descrizione di un mondo immerso nella natura improvvisamente devastato dalla guerra, e insieme una testimonianza di dolore e crudeltà, che ha ottenuto ottimi riscontri a festival internazionali come Shangai e Tiburon e l’apprezzamento del grande Mario Monicelli. Da segnalare che nel film, autoprodotto, compaiono come interpreti molti abitanti delle zone teatro dei massacri, e fra loro tanti discendenti delle persone uccise nel marzo 1944 da nazisti e fascisti.

Il programma completo del 25 aprile carpineti prevede inoltre tanti altri momenti solenni.

Si parte alle ore 10,15 nel centro del paese, con la sfilata da piazza della Repubblica a piazza Matilde di Canossa, la deposizione corona d’alloro e la benedizione del monumento ai caduti delle guerre in piazza Matilde di Canossa, seguita dal saluto del sindaco Nilde Montemerli. Dopo sarà la volta dell’esibizione dei ragazzi della scuola di musica “Luigi Valcavi” di Carpineti, diretti dal M° Lorenzo Munari. Alle 11 verrà officiata una Santa messa in memoria dei caduti, nella chiesa di S. Maria Ausiliatrice di Carpineti e a seguire inizierà un giro per il territorio comunale, con la deposizione dei fiori ai cippi commemorativi dei partigiani, sistemati a Pantano, Poiago, Colombaia, Pianzano, Saccaggio e Valestra.

Si riprenderà alle ore 16, alla sala polivalente del cinema parrocchiale, in via Papa Gregorio VII, 6, con la proiezione del film di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani “Sopra le Nuvole”. La visione è a ingresso gratuito. Saranno presenti i due registi, che al termine dialogheranno con il pubblico in un incontro moderato dal giornalista Adriano Arati. La stessa formula – proiezione nella sala parrocchiale e incontro con gli autori – verrà replicata a sera, alle 21, quando è in programma la seconda proiezione.