Home Cronaca Venerdì Santo a Costabona la processione con il canto della Via Crucis...

Venerdì Santo a Costabona la processione con il canto della Via Crucis in stile “maggistico” scritta dal M.o Romolo Fioroni.

12
1

Venerdì Santo alle ore 21:00 si terrà a Costabona di Villa Minozzo, partendo dalla piazza, la "Via Crucis" che vedrà il suo percorso salire lungo il paese e in ogni stazione si canterà sulle note del Maggio Costabonese.
La composizione del testo della “Via Crucis” fu terminata il 21 Marzo 1983 dal Maestro Romolo Fioroni.
Essa fu rappresentata in occasione della Processione effettuata lungo le vie del Paese di Costabona il Venerdì Santo, che in quell’anno ricorreva il 1.mo Aprile, con il nuovo Crocefisso acquistato per la Chiesa ; fu riproposta nel 1984, e non più successivamente.
In occasione dell’Anniversario dei 50 anni di attività ininterrotta della “Società del Maggio Costabonese”, costituitasi ufficialmente il 23 Aprile 1962 (ricorreva in quell’anno il Lunedì di Pasqua), si è deciso di riproporre la “Via Crucis” del Maestro Fioroni scritta sui motivi del “Maggio Costabonese”.
La “Via Crucis” è costituita da un Prologo che preannuncia il percorso del Cristo verso il Calvario e da 8 stazioni. Ogni stazione viene rappresentata nei punti “distintivi” del Paese e durante l’esecuzione si alternano diversi “maggiarini” intonando 2 quartine, 1 ottava e un Coro finale, per giungere, infine, alla Chiesa Parrocchiale.
La “Società del Maggio Costabonese” ha deciso di aprire questa importante stagione con la rappresentazione della “Via Crucis”, da tempo riposta, in primo luogo per riproporla alle vecchie generazioni e per farla conoscere a quelle nuove, dal momento che si tratta di una composizione “maggistica” a tutti gli effetti e, senza alcun dubbio, degna di nota.
Inoltre, si tratta anche di un tentativo forte di “fondere” in qualche modo il Maggio, a cui i costabonesi grandi e piccoli sono ancora profondamente legati, con gli ideali in cui le persone del piccolo paese credono ancora profondamente.
Si apre così "ufficialmente" la stagione costabonese del Maggio che quest'anno vedrà, fra l'altro, l'esecuzione, presso la rinnovata "Carbonaia", delle rappresentazioni della "Società del Maggio Costabonese" che apriranno il calendario con "Brunetto e Amatore" di Stefano Fioroni a fine giugno per poi, in ogni domenica di luglio, ospitare le altre Compagnie ancora attive nel Comune di Villa Minozzo e terminare, come di consueto, a Ferragosto con il copione "Roncisvalle" di Romolo Fioroni scomparso lo scorso anno.
In caso di maltempo la "Via Crucis" si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Costabona.

1 COMMENT