Home Cronaca La fotonotizia / Bel pattume d’Appennino. Tu chiamale se vuoi… contraddizioni

La fotonotizia / Bel pattume d’Appennino. Tu chiamale se vuoi… contraddizioni

21
5

Bell'Appennino... In quel di Miscoso (Ramiseto) sotto un bel cartello che invita a utilizzare l'isola ecologica c'è chi fa il contrario. E accumula pezzi di vita vissuta, lasciati lì, come una scultura post contemporanea. Contraddizioni? O si intende questo palo stesso per isola ecologica?

5 COMMENTS

  1. Che velocità!
    @CRedacon#C meglio di “Striscia la notizia”! Rifiuti alla sera, spariti alla mattina! Eravamo in 20 persone allibite ieri, 17 aprile, ore 15 e 30, davanti a quel cartello: i miracoli dei media? Complimenti per la magica velocità con cui sono stati rimossi…

    (Commento firmato)


  2. Macchè miracolo! ….il problema è che qui i rifiuti compaiono la sera, spariscono la mattina….ma poi tornano a comparire la sera stessa! Non c’è nulla da fare, gli abitanti di miscoso se ne fregano del cartello che vieta l’abbandono di rifiuti, probabilmente neppure lo hanno letto, ed utilizzano sistematicamente questo posto per smaltire i loro rifiuti ingombranti, e solo perchè non riescono a farli entrare nel cassonetto, altrimenti li metterebbero lì dentro!!! Figurarsi se sprecano il loro tempo per recarsi all’isola ecologica…. anzi, mi fa sorridere, e un pò anche indispettire, il commento del nostro vigile, che sembra stupito e smentisce la presenza dei rifiuti della foto. Io abito lì, e vi assicuro che quell’area non rimane mai sgombra a lungo ( oggi sono presenti diversi materassi, uno scaldabagno e una lavatrice…vi risparmio la foto). Ma quello che mi rende più amareggiata è che in paese abbiamo un ottimo ristorante, rinomato, gestito da persone competenti, che richiama centinaia di persone, e questo accumulo di rifiuti è la prima cosa che gli facciamo trovare quando entrano in paese… Io francamente, soprattutto come residente, mi vergogno. Questo, mi rendo conto, è solo un inutile sfogo, mi fa piacere che ci sia stata gente che, indignata, ha fotografato e fatto notare questa cosa, anch’io ogni mattina rimango allibita come le 20 persone il 17 aprile davanti al cartello, ma so che non servirà a nulla, perchè chi si comporta in questo modo non visita il sito di redacon, non ha neppure mai acceso un pc, quindi questo non servirà a richiamare gli abitanti del paese ad un comportamento più adeguato; magari serve a richiamare l’attenzione della polizia municipale e del sindaco, il quale essendo di miscoso è assolutamente consapevole del problema, e capisco anche che non è di facile soluzione; anzi, riflettendoci su, per assurdo credo che sia molto meglio che li portino lì piuttosto che abbandonarli in posti ancora meno idonei(e vi assicuro che succede anche quello…e meno male che noi montanari sosteniamo, spesso anche su questo sito, di amare e rispettare più di ogni altro la “nostra” montagna). Mi auguro che si possa trovare al più presto una soluzione a questa incresciosa situazione che ci pone nei confronti di chi visita il paese in una posizione imbarazzante;ed è spiacevole anche per chi ci abita: io vivo qui da sempre e mi rincresce che il mio paese esca su Redacon come “pattume d’Appennino”, ma è proprio quello che ci meritiamo!

    (F.M.)