* In prima pagina: “Il Pd non vuole Bargiacchi? E lui va con la lista civica” – Nuovo colpo di scena a poche ore dalla presentazione dei nomi per le elezioni di Collagna / All’interno: “Bargiacchi ci riprova e guida la lista civica” – Il centrosinistra si affida a Gibertoni ma rischia di perdere l’assessore Cagni – A poche ore dalla presentazione delle liste continuano i colpi di scena nel comune del crinale – Marino Rivoli guiderà la coalizione Pdl-Lega. Forse una quarta lista.
* Castelnovo: “TeatroLab, stasera la premiazione” – Al Bismantova.
* Casina: “Riaperta la Barazzone-Trinità”.
* Carpineti: “Serata risorgimentale”.
* Castelnovo: “La vita di Don Gnocchi”.
Carlino Reggio
* Collagna: “Il circolo Pd non cede e si ribella alla segreteria: ‘Oggi presentiamo il candidato, Bargiacchi’” – “Guiderà lista civica di indipendenti e persone di centrosinistra” – Determinata. Caterina Bottazzi non accetta le “indicazioni dall’alto” e decide di candidarsi.
* Collagna: “Torna la neve oltre i mille metri. Disagi sulle strade”.
* Cotogno: “La fiera di merce e bestiame”.
* In breve / Castelnovo a “Geo & Geo” su Raitre.
* Sport / “Castelnovo Monti-Rio Saliceto: a chi lo scettro under 14?”.
* Sport / “Il portiere Marco Silvestri in Nazionale. Da Castelnovo Monti all’under 20 di Rocca” – Convocato per la sfida con la Spagna.
Il Giornale di Reggio
* Castelnovo: “Ricco programma con ‘Pasqua ne’ Monti’” – Tanti gli appuntamenti in Appennino, per grandi e bambini, dal 23 al 25 aprile. Torna la gara delle uova sode – Gastronomia, sport, musica, eventi culturali e il tradizionale “scusin”.
* Castelnovo: “Filiera corta e prodotti locali, torna il mercato del contadino” – Da domenica fino a ottobre in piazza Peretti.
* Casina: “Raduno di cavalli e cavalieri da tutta la provincia a Casina” – Domenica la quarta edizione con ritrovo dalle 12,30 a Leguigno.
L’Informazione di Reggio Emilia
* Montagna: “’Trivellazioni ed esplosioni con dinamite’” – La denuncia di Ecologicamente. Il Comitato chiede spiegazioni sulla ricerca di idrocarburi sul territorio – “Si aggraverebbe ulteriormente la condizione delle già franose colline”.
* Collagna: “Neve di primavera” – Appennino imbiancato – La Polstrada ha monitorato le strade.
* Baiso: “Ripulite le strade dai rifiuti” – Associazioni di volontariato mobilitate al fianco di Comune e Iren.
* Montagna: “Terremoto 2008, ecco i fondi” – Sono destinati al ripristino di edifici pubblici – L’elenco degli interventi per recuperare scuole e importanti complessi religiosi.
* Canossa: “Allarme per finta raccolta di solidarietà” – Malattie rare.
* Verso le elezioni / “La ‘bomba’ Bargiacchi scuote la campagna elettorale” – Amministrative. Al voto a Collagna, Casina, Castellarano e S. Martino in Rio . Nel Pd scompaiono quote rosa e primarie, Terzo Polo presente solo in un comune, i grillino promettono battaglia in due, l’Udc assente in montagna / “Ufficializzata la rottura nel Pd” – Collagna. Spaccatura tra Reggio e il circolo della montagna – Durissimo scontro tra Bottazzi e Manghi / “In corso solo due liste” – Casina. Il centrodestra candida Maria Alberta Ferrari, il centrosinistra Rinaldi – Il Pdl guarda con molta attenzione l’esito del voto nel paese appenninico perché qui da anni vive il consigliere regionale Filippi.
La Libertà
* Montagna: “Don Enea Asti, ‘pastore forte e buono’” – Domenica 17 aprile. A 10 anni dalla morte sarà ricordato a Valestra e a Vezzano.
* Castelnovo: “Mostra sul Beato don Carlo Gnocchi”.
* Appennino: “Vicariati della montagna: la voglia e l’impegno di esserci” – Quasi 1200 (qualcuno anche a piedi) i pellegrini giunti dalle 97 parrocchie dei tre vicariati della montagna, in rappresentanza di poco più di 30000 abitanti complessivi / Vicariato 9 Bismantova / Vicariato 10 Cervarezza / Vicariato 11 Villa Minozzo-Toano.