Il 17 aprile presso il Bar Faieto a Cortogno di Casina sulla provinciale Casina – Canossa, dalle ore 14.30 Musica suoni e folclore e i classici divertimenti delle fiere: bancarelle, stand gastronomici. E poi Degustazione vini della cantina Vicobarone dei colli piacentini, il classico scussin dove due uova si incontrano e una sola vince, il castello gonfiabile e il calcinculo per tutti i bambini.
Alle 12 possibilità di pranzare con menù fisso, consigliata la prenotazione allo 0522607412
“La bella vallata del Faieto/era un grande castagneto/ora c’è campi e prati/belli e bene coltivati!/Con la sua fiera/ultracentenaria/venite tutti/ a festeggiarla!”: “l’invito poetico di Primo Rinaldi, storico cantore del Faieto e di Cortogno celebra la vitalità di una frazione attiva tutto l’anno e che ha saputo crescere e rinnovarsi, tenendo viva la presenza di ben due bar con annesso negozio di alimentari e vendita del parmigiano. E ora il ritorno della fiera! Complimenti ai giovani che hanno avuto coraggio e che sanno e sapranno rinnovare la tradizione” sottolinea l’assessore alla cultura Giovanna Caroli.
Risurrezione
Grazie e complimenti infiniti agli ideatori e agli organizzatori di questa attesa “risurrezione” che riporta nel Tempo e nella Storia le tradizioni migliori delle nostre terre.
(Ubaldo Montruccoli)
Grande Ubaldo. Il tuo consenso e apprezzamento nei confronti degli ideatori della riscoperta delle tradizioni e Fiera del Faeto è per noi motivo di orgoglio e stimolo a proseguire nelle prossime edizioni.
Grazie.
(Pro loco Cortogno)