Tornerà anche quest’anno ad animare piazza Peretti ed il centro storico di Castelnovo ne' Monti il “mercato del contadino”, che un buon apprezzamento suscitò già la scorsa estate. Del tema si è discusso anche in un recente Consiglio comunale: il vicesindaco ed assessore al commercio Cosetta Gattamelati ha spiegato che “la nuova edizione ripartirà domani, domenica 17 aprile, in piazza Peretti, per proseguire fino a domenica 30 ottobre”. La proroga del mercato, che riguarderà anche il 2012, è stata approvata all’unanimità.
Sul tema spiega direttamente la Gattamelati: “Abbiamo diramato inviti a partecipare alla nuova edizione del mercato a circa 70 aziende, già invitate lo scorso anno, più alcune altre che hanno avviato l’attività negli ultimi mesi. Il regolamento di fatto proroga in pratica la sperimentazione di altri due anni. Vengono definiti con precisione gli spazi disponibili per le varie categorie merceologiche e gli espositori ammessi a partecipare: si tratta di aziende che esporranno direttamente i loro prodotti, quindi a filiera estremamente corta. Saranno infatti aziende della provincia di Reggio, con una preferenza che il regolamento concede a quelle dell’Appennino, ed anche alcune aziende del versante toscano rientrante nel Parco nazionale.
Potranno partecipare aziende con prodotti agricoli vegetali ed animali, anche trasformati (verdura fresca e secca, farine e preparati, frutta fresca e secca, succhi di frutta e di verdura, pasta e pasta ripiena, cereali, latte, yogurt, formaggi e latticini, uova, salumi, sottoli e sottaceti, prodotti da forno dolci e salati, confetture e marmellate, miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell'apicoltura, olio e aceto, passate e pelati, condimenti e spezie, dolci, funghi e tartufi, castagne e prodotti del sottobosco, vini e liquori, piante e fiori, carni fresche, prodotti della pesca dell'acquacoltura e dell'itticoltura), erbe officinali e aromatiche, prodotti per la cura della persona, prodotti da attività di artigianato derivati dall’agricoltura.
Lo scorso anno l’iniziativa ebbe un forte apprezzamento, sia da parte degli espositori, che nei mesi di luglio e agosto erano regolarmente almeno una quindicina, sia da parte della popolazione, che ci ha dato segnali positivi partecipando con buone affluenze. Da parte di operatori che hanno partecipato alla prima edizione c’era tra l’altro attesa per poter tornare, per continuare a farsi conoscere dalla gente, ulteriore segnale del buon esito del mercato. Da parte degli acquirenti invece sembra emergere chiaramente una forte attenzione al valore aggiunto delle produzioni a filiera corta e provenienti direttamente dal territorio. Pensiamo inoltre che il mercato possa avere anche una valenza didattica: già lo scorso anno i bambini della scuola d’infanzia del Peep hanno presenziato in settembre con alcuni loro prodotti coltivati nell’ambito del progetto dell’orto scolastico e crediamo che quest’anno le scuole locali potranno essere ulteriormente coinvolte.
Infine puntiamo molto sull’iniziativa anche nell’ambito della nostra appartenenza al circuito Cittaslow: molte cittadine facenti parte della rete internazionale stanno allestendo mercati di questo tipo, che valorizzino le eccellenze locali. A Castelnovo peraltro parteciperemo anche quest’anno all’iniziativa delle Cittaslow Sunday, in settembre, in occasione della fiera di S. Michele, con il mercato del contadino in piazza Peretti con l’obiettivo comune di raccogliere fondi per Terra Madre, l’incontro annuale delle comunità del cibo per tutelare e salvaguardare le produzioni locali, specialmente quelle dei Paesi del sud del mondo”.