Home Cronaca Berzana atto II

Berzana atto II

9
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Non c’e’ pace a Berzana e allora vogliamo seguitare a raccontare come si stanno sviluppando le questioni legate alla viabilità della borgata. Nel pieno della querelle su rallentatori sì rallentatori no succede che all’improvviso vengono piazzati senza preavviso due bei cartelli circolari all’inizio e alla fine della strada con un bel “DIVIETO DI TRANSITO TRANNE RESIDENTI E AUTORIZZATI”.

E’ probabile che l’Amministrazione, modificando la viabilità, abbia voluto indennizzare gli abitanti di Berzana per la maretta di questi giorni ma il risultato non sembra aver colto nel segno, tant’è che le domande si rincorrono e nessuno sa come mai questa novità. Qualcuno dice che era previsto da tempo, altri che se non si fosse parlato di rallentatori non sarebbe successo, altri si chiedono se il furgoncino del pane o gli ospiti a pranzo o cena possano “transitare” o no e anche chi li debba autorizzare.

Ma non finisce qui. Con la stessa repentinità con la quale sono apparsi, il giorno 6 aprile, di buon mattino, gli agenti della Polizia municipale si affrettano a coprire con un bel sacco di plastica nera ben fissato da nastro chiaro gli stessi divieti montati pochi giorni prima……!!!!!!!!

E allora per la verità ci vorrebbe un po’ di ordine e logica nelle cose e proviamo a fare alcune domande a chi vorrà rispondere:
1) i rallentatori sono previsti o no a Berzana?
2) verrà modificata la viabilità?
3) se sì, servirà un’ordinanza o basterà un cartello piazzato sul palo?
4) si è chiesto ai cittadini di Berzana cosa ne pensano?
5) non è ora di attivare i “consigli di frazione” che giacciono da tempo nei cassetti comunali e che in situazioni simili fornirebbero il necessario collegamento diretto coi cittadini evitando incomprensioni, scelte emotive e repentini ripensamenti?

In tutti i modi si poteva e si doveva spiegare meglio ai cittadini (prima di piazzare i cartelli) il senso del provvedimento in modo da condividere le scelte. Ci si lamenta della distanza tra i cittadini e le istituzioni e la storiella di Berzana, nel suo piccolo, è esemplificativa di cosa non si deve fare per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita comunale.

(Lista "Persone e montagna", Castelnovo ne' Monti)

* * *

Correlati:
- Rallentatori a Berzana (22 marzo 2011)