Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Buongiorno, vorremmo comunicare a tutti i media quello che succederà sul nostro Appennino. La cosa si fa seria.
1- Luglio 2010. Il Comune di Toano concede l'autorizzazione alla Hunt oil company (società texana) per la ricerca di idrocarburi nel fiume Secchia. Nelle province di Modena e Bologna avviene lo stesso per i fiumi Panaro e Reno. Attraverso le solite scatole cinesi e società prestanome non fanno altro che mandare in confusione il contribuente che in cambio delle tasse pagate non ottiene mai informazioni chiare.
2- A seguito di informazioni che ci siamo procurati, abbiamo capito che le ricerche verranno svolte attraverso trivellazioni e esplosioni con cariche di dinamite, che andranno a peggiorare il già precario stato del fiume, portando a morte certa la fauna acquatica e facendo migrare la fauna terrestre in zone più tranquille. Le conseguenze saranno tante, troppe. Teniamo anche ben in considerazione che molti tratti del fiume sono in zone sismiche e quindi si aggraverebbe ulteriormente la condizione delle già franose colline. Inoltre [...] la Hunt oil company ha utilizzato negli Stati Uniti una tecnica di estrazione di gas basata sulla fratturazione idraulica, che ha sollevato preoccupazioni in quanto ritenuta da una parte della comunità scientifica dannosa per la salute ed il territorio [...] (fonte http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=709360).
3- Siamo allarmati perchè ancora una volta le decisioni vengono prese alle spalle dei cittadini che avrebbero tutto il diritto di essere informati e di prendere parte all'iter decisionale in materia ambientale (convenzione di Aarhus, Danimarca, 1998). Chiediamo e pretendiamo chiarezza. Come per il caso centrale a biomasse di Fora di Cavola maliziosamente pensiamo: veniamo considerati un gregge? Chiediamo di essere smentiti e/o di essere informati su ciò che accade su nostro territorio.
4- Bisogna sempre vigilare e tenere ben in mente che siamo tutti responsabili e che tutti possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo. A tale proposito informiamo che il nostro comitato e molte altre persone, oggi, sabato 16 aprile, effettueranno l'annuale visita alla discarica di Poiatica (quella che diventerà la più grande d'Europa). Nel nostro piccolo vigiliamo sul nostro futuro.
Grazie.
(Comitato EcologicaMente)