Sabato 9 aprile scorso, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale, si è svolta, sul territorio comunale, l’ormai consueta giornata di volontariato ecologico, promossa dalle associazioni del volontariato, patrocinata dal Comune di Baiso e sponsorizzata da Iren. Alla giornata hanno partecipato le associazioni ed i gruppi di volontariato operanti in Baiso, intervenendo sulle strade comunali che conducono al capoluogo per raccogliere tutti quei materiali che per superficialità o per pigrizia vengono gettati dai finestrini delle auto e per segnalare e ripulire tutte quelle aree in cui sono stati abusivamente depositati rifiuti ingombranti.
Prima di avviarsi ai percorsi fissati, i volontari presenti, divisi in gruppi di lavoro, sono stati dotati dei materiali necessari alla pulizia ed appoggiati da mezzi motorizzati per la raccolta dei rifiuti particolarmente voluminosi e il loro conferimento all’isola ecologica comunale per lo smaltimento definitivo.
La minore quantità di materiale raccolto quest’anno conferma il valore anche educativo di questa iniziativa che ha contribuito, nel tempo, a creare una maggiore consapevolezza ed un maggior rispetto per l’ambiente.
Al termine della mattinata tutti i presenti hanno condiviso un meritato ristoro organizzato presso il Bocciodromo del Capoluogo durante il quale è stato rimarcato il fermo impegno da parte della amministrazione comunale per l’organizzazione di ulteriori iniziative volte a stimolare nei cittadini, grandi e piccoli, una maggiore coscienza ecologica.