Home Cronaca Teatrolab: serata di gala

Teatrolab: serata di gala

5
0

C’è attesa per la serata di sabato, 16 aprile, quando, alle ore 20,30, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, andrà in scena la serata di gala per le premiazioni di TeatroLab 2011. Un galà che avrà anche un ospite e padrino di eccezione: il campione olimpico Giuliano Razzoli.

Si tratta dell’ultimo atto ufficiale della manifestazione, che in questa edizione, con le scuole provenienti da tutta Italia che si sono alternate sul palco del Teatro Bismantova dal 20 al 30 marzo scorso, ha visto un successo davvero ampio. A testimoniare tale successo bastano poche cifre: 4914 presenze, 840 i ragazzi provenienti da altri comuni, più di 1000 pernottamenti, 19 momenti di spettacolo, 90 ragazzi coinvolti in animazioni e avventure urbane, 65 autobus per il trasporto delle scolaresche, 102 persone coinvolte nello spettacolo di apertura, più di 2000 ore di formazione allo staff di accoglienza, 2200 scatti fotografici di servizio.

Una partecipazione amplissima, che è stata vissuta già con estrema soddisfazione da tutte le scuole che sono arrivate a Castelnovo da tutta Italia: da Reggio, Bologna, Trieste, Siracusa, Varese, Taranto, Brescia, Udine. Ma non va dimenticato che TeatroLab è anche un concorso: tutti gli spettacoli presentati, creazioni originali in cui tutto, dalla sceneggiatura, all’allestimento, fino naturalmente ai ragazzi impegnati come interpreti, sono stati curati e scelti dalle scuole, ed hanno concorso per l’assegnazione del prestigioso “Sonaglio d’Argento 2011”.

Il tema di questa edizione è stato la "Memoria a breve termine", il che ha portato a spettacoli su temi anche molto complessi e profondi, quali ad esempio la Shoah, ma anche la storia recente dell’Italia nel dopoguerra. In onore di questo tema è da leggere anche la partecipazione alla serata conclusiva di Giuliano Razzoli, “perché la sua impresa - spiega Daniele Franci, direttore artistico della manifestazione per il Centro di Teatro europeo Etoile - è stata una pagina di storia sportiva che rimarrà nella nostra memoria collettiva. Inoltre è un ragazzo giovane, in linea con il nostro che è un festival fatto dai giovani e per i giovani”. La serata vedrà la partecipazione di molti ragazzi e docenti delle scuole che hanno partecipato, delle Compagnie del territorio che si sono esibite nell’ambito del festival (da citare ad esempio quella dei Coccodè, composta dai ragazzi della Fa.Ce) e dell’Amministrazione comunale di Castelnovo (con il sindaco Gian Luca Marconi e gli assessori alla cultura, Francesca Correggi, ed alla scuola, Mirca Gabrini), che insieme al Teatro Bismantova ha collaborato alla realizzazione dell’evento. Le scuole partecipanti saranno anche premiate con una targa commemorativa realizzata per l’occasione dall’Oreficeria Vittorio Ruffini di Castelnovo.