Con riferimento ad una delle tante giornate ecologiche che periodicamente vengono organizzate (come quella in programma a Carpineti dopodomani), una lettrice, Eva Benassi, ci ha scritto, sottolineando come lo stesso giorno, sabato 16 aprile, "è stata organizzata una visita alla discarica di Poiatica, ma Iren ha concesso un numero limitato di persone". "Perchè?", chiede.
E aggiunge: "Basta con questo falso buonismo. Le giornate ecologiche sono belle iniziative se supportate anche da altre visite. Perchè non si spiega come funziona e che cosa può ospitare la discarica?! Perchè non viene detto che può ospitare anche 'modeste quantità' di fanghi derivanti dai depuratori comunali?".
Concludendo: "Inviterei l'Amministrazione a dare per prima il buon esempio: essere sempre più sensibile ai tempi ambientali e a rispettare il proprio territorio. Invito vivamente a riflettere su ciò che chiedono ai cittadini".
* * *
La risposta di IREN
Vorremmo tranquillizzare la signora Eva Benassi insieme ai vostri lettori ed alle vostre lettrici in merito al supposto numero limitato di persone che Iren Ambiente richiede nel concedere l’accesso alla Discarica di Poiatica. Le ragioni sono unicamente organizzative, legate alle necessità di garantire la sicurezza ai visitatori come avviene in tutti gli impianti industriali. Da qui la richiesta di un numero massimo di persone per ogni visita, come il consiglio di non visitarla in caso di pioggia. Nessuna volontà nascosta di censura, solo banali necessità pratiche. La stessa richiesta la facciamo anche alle scolaresche che durante l’anno ci chiedono di visitare questo come altri impianti aziendali. Le porte della discarica sono aperte a tutti i gruppi che intendono conoscere come funziona l’impianto. Basta una telefonata per organizzare la visita.
Invito Eva a visitare il sito web del gruppo consiliare Pdl-Lega nord-Udc di Carpineti http://www.lavoceliberadicarpineti.it, dove potrà trovare nel nostro periodico n. 3/2011 e marzo 2011 un articolo, a mio parere molto esaustivo, sulla discarica di Poiatica e farmi avere, se vorrà, i suoi commenti al mio indirizzo [email protected].
(Luisa Bezzi Vender)
Grazie!
Per una volta abbiamo ricevuto risposte da Iren, incredibile. Grazie davvero per la spiegazione. Se il problema è semplicemente organizzativo perchè allora non ci si organizza meglio? Devo dire che la visita di sabato 16 è stata soddisfacente per quanto riguarda le spiegazioni date, ma non condivido gli ampliamenti in programma; opterei per un’altra politica, ovviamente…
Vista la disponibilità e la velocità di risposta dimostrata mi sorge però una domanda: come mai siete stati così solerti a smentirmi, mentre per il caso centrale a biomassa non è avvenuto questo scambio e vi siete sempre tirati indietro?
Grazie di nuovo e speriamo di poter organizzare presto un’altra visita, magari anche con i cittadini degli altri comuni, visto che la discarica è una croce di tutti…
Saluti.
(Eva Benassi)