Home Cronaca Carlo Fornili a cavallo

Carlo Fornili a cavallo

29
0

Domenica 17 aprile si terrà la tradizionale escursione equestre promossa dall’assessorato ambiente di Casina, con il contributo di Iren Emilia. A cavallo anche il primo cittadino Carlo Fornili e l’assessore all’ambiente Ettore Giovannini

Con l’arrivo della primavera ritornano le escursioni all’aperto firmate “Con Demetra”, l’iniziativa ambientale del Comune di Casina che fruisce del contributo di Iren Emilia e propone itinerari a cavallo, i piedi, in m-bike, guidati da esperti.

Tutto è pronto per la scenografica “ouverture” a cavallo di domenica prossima, che vedrà coinvolti, come di consueto, un centinaio di cavalieri, confermando l’evento tra i maggiori nel suo genere a livello provinciale. Promotori dell’iniziativa, nonché affezionati partecipanti, il sindaco Fornili e l’assessore Giovannini, grandi appassionati di cavallo e convinti sostenitori dell’evento, giunto oramai alla sua quarta edizione. “Cosa c’è di meglio di un cavallo, delle nostra gambe, di una bicicletta per riscoprire il nostro bellissimo territorio, magari da una prospettiva mai sperimentata, cogliendo particolari o imparando informazioni e curiosità che ignoravamo? Queste escursioni sono occasioni di incontro e di conoscenza, ma anche di apprendimento e di condivisione dei valori del rispetto e della conservazione della qualità dell’ambiente, che riteniamo prioritari”, sostiene Giovannini.

Giornata imperdibile, dunque, per tutti gli appassionati del cavallo che domenica prossima, a partire dalle ore 9,00, si raduneranno a Viano, Carpineti, Canossa, e il Bocco, i quattro punti di partenza previsti, a libera scelta dei partecipanti, che propongono altrettanti itinerari, di difficoltà media, lungo luoghi di particolare pregio storico ed ambientale. Verso le 12,30 è previsto il raduno di cavalli e cavalieri a Leguigno (Casina), per pranzare insieme presso il ristorante del Castello “Il Fantasma”. La partecipazione è aperta a tutti (costo: euro 20,00 pro capite). E’ possibile valutare itinerari alternativi o richiedere maggiori informazioni al coordinatore dell’escursione Mauro Baroni (cell. 338 3066656).
Gli appuntamenti “Con Demetra” proseguiranno sabato 7 maggio con l’escursione di trekking condotta da Daniele Canossini e Luca Artoni, e domenica 29 maggio con l’uscita in m-bike guidata da Luciano Barbieri.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349 0081049 – [email protected], biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725, [email protected]