Home Cronaca Progetto “Danziamo la vita”: l’associazione “Sentieri del sollievo” e i membri dell’Istituto...

Progetto “Danziamo la vita”: l’associazione “Sentieri del sollievo” e i membri dell’Istituto comprensivo di Villa Minozzo assieme per un progetto

7
0

Progetto "Danziamo la Vita"

Quest'anno i Sentieri del Sollievo, propongono, di finalizzare un secondo evento il cui ricavo sia destinato al sostegno di quei minori identificati quali membri di famiglie colpite dal disagio della malattia grave di un famigliare prossimo, spesso un genitore.

Il target del progetto nasce dall'evidenza sul campo; dal riscontro dei volontari stessi dell'associazione, di quanto fondamentale sia, nel contesto della cura alla persona affetta da patologia grave, più spesso oncologica, la presa in carico anche del contesto familiare.
Ovvero è emersa, così come confermano più genericamente la letteratura e il consenso degli esperti del settore delle cure palliative, la necessità di non trascurare il bisogno e la difficoltà dei minori che improvvisamente si trovano a fronteggiare, spesso con armi precocemente improprie, il disagio della sofferenza e della malattia di un genitore o di un parente prossimo.

L'obiettivo concreto sarebbe quello, identificati i nuclei familiari a rischio (famiglie con minori che vivono il contesto di malattia oncologica - e non solo - di un genitore) di sostenere i minori stessi, attraverso il supporto psicologico professionale, didattico (materiale educativo dedicato), assistenziale (attività di tempo libero), ovviamente concertando singolarmente ogni singolo progetto con la famiglia coinvolta.

La proposta, accolta con entusiasmo dai membri dell'Istituto Comprensivo di Villa Minozzo, prevederebbe quest'anno la realizzazione di un piccolo spettacolo inscrivibile nelle discipline della danza moderna.

Attori danzanti in scena saranno nuovamente i bambini stessi: un gesto dell'infanzia per l'infanzia, configurando così, estesamente, la dimensione educativa e culturale del progetto.