Home Cronaca Stefano Landi al “Cattaneo”

Stefano Landi al “Cattaneo”

14
0

Stefano Landi, presidente della Landi Renzo Spa e presidente di Confindustria, ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti di terza, quarta e quinta ragioneria e della quinta Iti, indirizzo elettrotecnica ed automazione, per una lezione su impresa e competitività, che all’Itc Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti sono materie di studio disciplinare oltre che temi importanti di orientamento al lavoro ed alla professione.

Impresa e competitività sono anche, in Appennino, temi di attualità per lo sviluppo territoriale, sempre meno determinato dalle provvidenze pubbliche – in drastica riduzione – sempre più legati alle vocazioni specifiche ed alle eccellenze dell’Appennino, che hanno necessità di interpretazione imprenditoriale e di risorse umane giovani, motivate e capaci di metterle a frutto. Gli studenti, hanno seguito il percorso che ha portato l'azienda Landi ad essere presente in diversi continenti, partendo da una piccola realtà artigianale e familiare costituita nel 1954.

Diverse le domande che gli studenti hanno rivolto all'imprenditore. Ad esempio: "Quali sono i fattori che hanno sostenuto la crescita della sua azienda?", "Quale la risposta dell'impresa in un mondo in cambiamento?". Il primo salto dimensionale del settore e della Landi, alla fine degli anni '90, inizio 2000, è conseguenza della accresciuta preoccupazione per le tematiche ambientali, comune a tutti i governi, a cui Landi Renzo Spa ha saputo fornire una risposta con la produzione di impianti per auto, alimentati a GPL e metano, carburanti a ridotto impatto ambientale. Le imprese devono superare la piccola dimensione, aumentare la produzione, allargarsi sui mercati esteri, anche avvalendosi di strumenti pratici, come le Reti di imprese. Retimpresa rappresenta una forma di coordinamento di natura contrattuale tra imprese, destinata in modo particolare alle PMI che vogliono aumentare la loro massa critica e avere maggiore forza sul mercato, senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto.

I diplomandi, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro, hanno chiesto come si svolgono gli stage all'interno della Landi Spa. I giovani in stage seguono corsi di formazione organizzati dalla LandiRenzo Corporate University, scuola aziendale per promuovere la ricerca e l’innovazione nel rispetto dell’ambiente, che si occupa anche di pubblicazioni, organizzazione di eventi e convegni, formazione di dipendenti che, per una percentuale corrispondente al 20%, sono impiegati in attività di ricerca e sviluppo, aspetto fondamentale per un'azienda che non subisce, ma suggerisce il cambiamento.

Il dottor Landi ha, inoltre, riportato agli studenti alcuni punti del discorso annuale del Governatore di Bankitalia, Draghi: "L'Italia è ferma, stenta da 15 anni, è un Paese schiacciato dalla burocrazia e dalla pressione fiscale, non sa valorizzare i giovani… la scuola deve premiare il merito". E la risposta?
Forti competenze tecniche, manageriali e finanziarie, oltre che intraprendenza, flessibilità ed una buona conoscenza della lingua inglese: questi gli obiettivi che i giovani devono perseguire nel loro percorso formativo, indispensabili per essere competitivi in una realtà locale e globale, dove ai giovani non sempre viene riconosciuto adeguato spazio.

L'importanza di saper cogliere le opportunità e di essere non passivi, ma sempre protagonisti del proprio futuro a livello culturale, professionale ed economico, è il messaggio percepito da tutti gli studenti presenti in aula.