Home Cronaca Sballa coi lupi

Sballa coi lupi

6
0

Scrive a Redacon E.T.
Al secolo Edoardo Tincani, direttore de La Libertà, che presenta il suo libro ("Reggio vista da ET", appunto) presso la Biblioteca "B. Barbieri", nella Sala 2° piano - Piazza Vallisneri 1, città lunedì 11 aprile 2011, ore 16.30. Oltre all'autore, intervengono Davide Dazzi, Massimiliano Ranellucci, Andrea Zambrano. Al termine rinfresco.

* * *

Sul vostro appennino, per la gioia di Lucio Dalla, si moltiplicano i ritornelli di "Attenti al lupo". Il 23 marzo è arrivata la segnalazione di 4 pecore sgozzate, 3 a domicilio e 1 take away, in una frazione di Baiso, e non si sa a cosa si Debbia tutta questa cattiveria. I selettori di caprioli, invece, hanno scorto sospetti canidi nelle boscaglie di Morano, nel vicino comune di Prignano e pure a Levizzano. Finendo tutti gli avvistamenti in "ano", ora ne studieranno scrupolosamente le feci. L'ultimo ritrovamento, la carcassa di un cinghiale sbranato, è avvenuto nel Comune di Collagna, a Cava: e metti in conto altri predatori. Ma con un sindaco così, Ugo Caccialupi, la popolazione può dormire sonni tranquilli.

Fin qui la realtà, poi ci sono i racconti. Nei pressi della statale 63 sarebbe stato osservato un esemplare che si credeva estinto da anni: una variante della specie con un Bocco enorme appostato in una Canala. Un bracconiere l'avrebbe visto soffiare su Cà del Merlo fino a farla cadere, per poi dirigersi sulle abitazioni dei 3 Porcellini. "Tutte favole", smentisce una nota di Cappuccetta Rossi, del Parco Bosco-Emiliano. Tanto è scientificamente provato che, quando un carnivoro è braccato in quota, immediatamente si Sparavalle.

Per precauzione, comunque, verranno sgomberati tutti i campi scout del crinale, almeno quelli con la presenza di lupetti. E gli animali adulti saranno dotati dall'Ente Parco di una tessera Brancomat per prelevare entro certi massimali le prede da spartire in gruppo. (ET)