"Prugno con calabrone": è il titolo che l'autrice ha dato alla sua immagine, che peraltro si attaglia perfettamente alla stagione.
Redacon (acronimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta) è un portale online gestito interamente da una redazione e una rete di collaboratori attivi nel mondo dell’informazione che incentrano il proprio interesse e punto di riferimento nel territorio dell’Appennino reggiano e dintorni.
…suvvia, è un moscone carnario, non è un calabrone!
(Commento firmato)
Questo è proprio un calabrone nero e non un moscone carnario (sarcophaga carnaria) perchè il moscone non si nutre di nettare ma di carne in avanzato stato di decomposizione.
(Commento firmato)
Bellissimo
Complimenti per avere evidenziato i fiori che sono molto belli, in omaggio della primavera che avanza impetuosamente e che se prosegue così darà ottimi frutti!
(Angelo Bertoni)
E’ un calabrone
E’ un calabrone… l’ho visto bene con i miei occhi…
(l.m.)
Bombo…
I calabroni sui fiori? I calabroni mangiano la frutta. Questo, a quanto sembra dalla foto, è un bombo: “I bombi si nutrono del nettare e del polline dei fiori che visitano. Estraggono il nettare dai fiori grazie alla loro lunga lingua e lo immagazzinano nel loro gozzo. Alcune specie di bombi (per esempio la, B. occidentalis e la B. affinis) si comportano in maniera diversa e perforano il fiore alla base della corolla per accedere al nettare. In quest’ultimo caso il bombo non viene a contatto con il polline; queste specie ricevono comunque il polline da altri fiori nei quali sono costretti ad una visita normale”.
(Commento firmato)
Io dico che è un bombo. Il calabrone è molto più giallo e fulvo che nero come quello nella foto e non ha peluria come questo. Il bombo è un imenottero panciuto e nero, a volte con un solo rigo giallo sull’addome.
(Roberto Tedeschi)
Come?
Non esistono calabroni neri. Se era nero era una Xylocopa, che è una grossa ape solitaria.
(M.S.)
Mah…
Purtroppo la visione presa da dietro non permette di far vedere che non era nero, ma bensì a strisce nere e gialle… Se si potesse ingrandire si vedrebbe… Però a questo punto distinguere tra bombo e calabrone… in pochi secondi, che è il tempo che il soggetto si è fermato sul fiore, mi diventa difficile… Cerchiamo di apprezzare la bellezza della natura e perdonatemi se ho confuso un bombo con un calabrone…
(Lorena Meglioli)
Il lato B dell’insetto
Sono l’autore del primo commento che era volutamente ironico verso la brava fotografa che non deve scusarsi di niente, se non l’averci mostrato il lato osè di un insetto. Sono però molto lieto che si sia aperto questo interessante dibattito. Il lato B del bombo proprio mi ci voleva per iniziare alla grande la giornata. Viva @CRedacon#C e i suoi ineguagliabili lettori.
(Commento firmato)