Vivere da vicino la natura del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano; conoscere le eccellenze della montagna protetta (i boschi, il lupo, l’aquila, i funghi, i pipistrelli) attraverso escursioni guidate e l’incontro con esperti divulgatori; associare svago e cultura approfittando dei servizi di qualità dei centri visita del Parco in località affascinanti. Da metà aprile tutto ciò sarà possibile, grazie al calendario di "Appuntamenti con la natura" messo a punto dagli uffici di Sassalbo e Cervarezza.
L’idea che ha guidato la compilazione del calendario è quella di una formula innovativa, che consenta ai partecipanti di contare, oltre che sulla competenza di profondi conoscitori della fauna e della flora del Parco, su di un ‘pacchetto’ che prevede anche, su prenotazione, il pernottamento e i pasti (anche quelli al sacco, quando necessario) ospiti delle strutture ricettive del Parco, gestite da operatori privati dalla provata professionalità. L’ideale, insomma, per gli appassionati, ma anche per le famiglie e i turisti desiderosi di un rapporto con la realtà ambientale del Parco che la classica visita "mordi e fuggi" non può certo dare. Il tutto a prezzi molto contenuti e con la certezza di servizi – di accoglienza, di accompagnamento, gastronomici – di assoluta qualità.
Si comincia già nel fine settimana del 16 e 17 aprile, dal centro visita "Montagna verde" e dall’albergo diffuso ricavato nel borgo lunigiano di Apella dalla famiglia Maffei. Con "Il cammino degli alberi" si andrà alla scoperta delle foreste nell’Anno Internazionale che l’Onu ha loro dedicato, con uno sguardo ai temi nazionali e internazionali e ai disastri ma anche ai segnali positivi che le riguardano e si conoscerà in particolare la loro evoluzione nell’Appennino settentrionale.
Le foreste saranno il tema di altri quattro appuntamenti: in giugno al centro visita Rifugio Lagdei di Corniglio, in luglio al centro visita Valle dei Cavalieri di Succiso, in settembre al centro visita il Castagno di Ponteccio. Quattro week-end saranno poi dedicati al lupo (biologia, tecniche di studio) e alla sua presenza nel Parco (tracce, comportamenti, leggende…), e altri ancora alla regina dei cieli, l’aquila - con la presentazione tra l’altro di un dvd e di un libro (“L'Aquila Reale nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano") realizzati nell’ambito di un progetto di monitoraggio – e ai funghi, con interessantissimi laboratori a cielo aperto su questi preziosissimi regali del bosco.
Due serate speciali - due batnight - avranno infine come oggetto di indagine i pipistrelli, che verranno ricercati anche attorno ai Centri Visita con i bat detector.
Il calendario completo è consultabile on line all’indirizzo: www.parcoappennino.it