Home Cronaca Carlo Fornili saluta

Carlo Fornili saluta

44
2

I saluto di Fornili nell'ultimo consiglio comunale di Casina. Nella sala del castello di Sarzano seduta aperta, nei giorni scorsi, di fronte a tantissima gente e autorità civili e militari per un rcarellata dei dieci anni di Fornili primo citttadino di Casina che fra 50 giorni terminerà il suo mandato. E' stato un appuntamento a cui tutti hanno voluto essere e dove Fornili ha rievocato il suo cammino di amministratore scaricando sul sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio (presente in sala) le responsabilità del suo operato in quanto fu proprio lui 10 anni fa a "costringerlo" ad accettare di candidarsi.

Ma, battute a parte, la tanta gente e i tanti interventi che si sono succeduti hanno consacrato Carlo come uno dei più amati sindaci del paese montano. "Io - ha detto Fornili - che provenivo dall'azione cattolica non sapevo niente di politica e men che meno di amministrazione comunale, ma da subito ho trovato collaborazione in tutti, consiglieri di maggioranza a quelli dell'opposizione e nella cittadinanza tutta. E per questo li ringrazio come ringrazio tutte le associazioni presenti sul territorio, e sono tante, con un pensiero particolare alla Casa Cantoniera che è il cuore di Casina; e un grazie lo devo ad un nostro cittadino, che ha sempre voluto che non lo citassimo, per il dono di un terreno per la zona sportiva del valore di 300.000 euro". "Avremmo voluto intestare il campo sportivo ad una delle figlie morte ma non ha voluto. Pensate, lui nella sua vita aveva scritto anche un diario. Saremmo stati curiosi di leggerlo ma ha voluto che la moglie lo mettesse nella sua bara con lui, una persona stupenda e ancora lo ringraziamo".

"Le opere che abbiamo realizzato - ha continuato il sindaco - sono state tante e non sto qui ad elencarle, ma quella che più mi sta a cuore sarà la Bocco-Canala che andrà in cantiere fra pochi mesi. Non l'abbiamo progettata nè finanziata noi, ma ci siamo interessati tanto, Provincia in testa, e che con il suo importo di 65 milioni di euro e con un cantiere che durerà qualche anno darà da lavoro a 200 persone più l'indotto. Una ricchezza per il nostro comune oltre a migliorare la viabilità. Inoltre verrano stanziati altri 12 milioni di euro per la manutenzione del tratto Casina-Castelnovo ne' Monti".

Poi è toccato alle autorità presenti sancire l'operato positivo di questo sindaco amato da tutti e in particolare lo ha fatto Delrio, che ha ribadito che Carlo abbia aiutato la sua comunità ad aumentare la voglia di protagonismo di tutti e lui e la sua famiglia meritino un grazie e un applauso. E' seguita poi la consegna di vari riconoscimenti con i quali le associazioni hanno voluto dimostrare al sindaco il loro grazie e affetto e non priva di emozione il premio che il sindaco ha consegnato al consigliere Alfonso Incerti per i suoi 10 anni di presenze continue in Consiglio comunale per le sue 773 alzate di mano: un vero record di presenza e di serietà.

La serata si è conclusa con la proiezione del filmato su Sarzano del regista locale Ubaldo Montruccoli, finanziato dalla Fondazione Manodori, presente la vice Cristina Carbognani che a nome della Fondazione ha premiato il sindaco.

2 COMMENTS

  1. Grazie Carlo
    Un vivo ringraziamento anche dai banchi della minoranza della Comunità montana che hanno sempre ascoltato le illustrazioni dei bilanci di cui tu Carlo eri e prosegui ancora per qualche tempo ad essere assessore. La chiarezza e la tua semplicità sono sempre state il tuo forte. Sicuramente in altri modi potrai dare una mano alla nostra bella montagna.

    (Bruno Tozzi, capogruppo Pdl Comunità montana Appennino reggiano)