In occasione della presentazione del libro di Daniele Canossini “Casina a piedi a cavallo in bici” edito dal Comune di Casina, l’assessorato alla cultura organizza per sabato 2 aprile alle 14.30 una eccezionale escursione a piedi guidata dallo stesso Canossini con partenza dal Carrobbio. Un anello, secondo lo schema comune ai 12 itinerari descritti, che ha più di una perla. Innanzitutto dopo poco più di 20 minuti di cammino la Corte di Monchio dei Ferri, il complesso quattrocentesco che ha guadagnato la copertina e un servizio di 20 pagine sul numero di marzo/aprile di Casa Antica, la prestigiosa rivista dedicata al recupero e al restauro. Il complesso quattrocentesco conservato perfettamente e magistralmente restaurato dal proprietario, geom. Mario Taddei, sarà aperto alla visita dei partecipanti che potranno ammirare ambienti e affreschi.
Tappa successiva La Torre, il punto panoramico affacciato sulla pianura padana da cui i volontari del Battaglione Universitario Toscano nell’aprile 1848 videro per la prima volta la terra per cui avrebbero combattuto a Curtatone e Montanara, come ricorda la targa apposta sulla storica Casa Rossi. Il rientro al Castello di Sarzano per la presentazione del libro è previsto alle 18.30. Per chi vorrà la serata potrà concludersi a gnocco e prosciutto presso la vicina locanda.
L’ultimo nato tra i libri prodotti dall'amministrazione comunale di Casina, "Casina a piedi a cavallo in bici" è curato da una guida di grande esperienza, Daniele Canossini, e comprende itinerari sentieristici casinesi, schede delle emergenze architettoniche naturalistiche e storiche, l’illustrazione delle possibilità offerte a turisti e residenti dal paese collinare. “Abbiamo scritto sulla cartoguida che Casina merita un’escursione, una sosta, una vacanza e, per la qualità dei servizi, la residenza e ne sono più che mai convinta. La nostra collina ha scorci, paesaggi, borghi e iniziative che sono vere e proprie eccellenze del territorio e della comunità. La bellezza come vicina di casa genera quiete e benessere, pensieri positivi” sorride senza scherzare l’assessore alla cultura Giovanna Caroli "e già un pomeriggio ha la sua importanza"
Provare per credere, nel prossimo periodo le occasioni non mancano.
A partire dalla mostra fotografica collettiva “Itinerari di Casina” ospitata in nella chiesa del castello fino al 10 aprile. “Abbiamo invitato appassionati e cultori di fotografia, che conoscessero le nostre contrade e le nostre frazioni, a far conoscere che cosa secondo loro fa bella questa terra” scrive il curatore, dott. Roberto Carriero. “L’esposizione presenta un variegato collage di vedute. Il mutare delle stagioni; le più diverse situazioni atmosferiche; ampie panoramiche e dettagli curiosi o speciali; i sedimenti del tempo: la storia, le tradizioni, le trasformazioni del presente. Sono i “fermo immagine” delle esperienze di persone che hanno un legame con questo ambiente. Le 57 fotografie presentate sono frutto dell’esercizio della sensibilità spontanea, porzioni di storie personali. Le suggestioni che vi sono contenute vengono riproposte al visitatore così come sono state colte, semplicemente”.
"I tagli alla spesa si sono fatti sentire anche a Casina, ma le buone pratiche e la fitta rete di relazioni stabilite con chi opera sul territorio consente di assicurare ugualmente occasioni preziose" precisa l'assessore Caroli esponendo il calendario del prossimo periodo.
LUNEDÌ 11 APRILE 2011 - ORE 21
CASTELLO DI SARZANO (ex chiesa)
Il teatro Teatro Bismantova presenta
IL GIORNO SULL’ORLO DELLA NOTTE
Dino Tondelli e Umberto Zobbi – voci narranti
Corale della Resurrezione – canto
Testi di Leopardi, Boenhoeffer, Capograssi, Dossetti sr
Opere d’arte Fabrizio Silvetti
Ingresso libero
Castello di Sarzano - 8 - 22 maggio 2011
Verde Bianco Rosso d'Appennino - mostra fotografica collettiva del Circuito Off di Fotografia Europea
Inaugurazione domenica 8 maggio, aperta tutti i pomeriggi festivi
In biblioteca – Centro Culturale Via Marconi 7
Domenica 17 aprile
Ore 16.00
1848: CON GLI STUDENTI TOSCANI SULLE STRADE DELL’APPENNINO
Racconti, personaggi, aneddoti del nostro Risorgimento raccontati da Normanna Albertini
tra una tazza di the e un pasticcino.
Giovedì 21 aprile
Waiting for the Easter (Aspettando Pasqua)
Letture animate, giochi e canzoni per i più piccini con Bianca .
In biblioteca
Ore 16.30
1° maggio
Concerto Rock
Curato da Rodolfo Lugli Con gruppi di giovani della montagna
Dalle 15 alle 18 in Piazza IV Novembre Suoneranno:
Silent Aggressor
Red sunshine Arizona
Born running pig
tel. 0522.604725 -
email: [email protected]