“Lavoriamo insieme per un ambiente più sano e pulito”. E' questo lo slogan della quindicesima edizione della giornata ecologica, che sabato prossimo, 2 aprile, vedrà impegnati, su tutto il territorio comunale, quasi centocinquanta volontari, tra cui una quarantina di giovani studenti.
“Questa iniziativa - spiega Danilo Redeghieri, consigliere incaricato alla protezione civile - si propone la rimozione dei rifiuti di varia natura, abbandonati in discariche abusive o gettati imprudentemente, a suo tempo segnalati dal corpo forestale dello Stato e dalle guardie ecologiche volontarie”.
L’attività è organizzata “oltre che dal Comune - aggiunge il sindaco Michele Lombardi - dal settore servizi energetici ed ambientali di Iren in collaborazione con l’associazione nazionale alpini (sezioni di Toano, Corneto e Quara e gruppi di protezione civile di Cerredolo e Cavola), le scuole medie toanesi, le associazioni dei cacciatori, la Croce rossa, le guardie ecologiche volontarie e il corpo forestale. Si tratta di entità di natura e di sensibilità anche diverse, accomunate però da un unico obiettivo”.
Gli operatori ecologici “saranno dislocati - conclude Redeghieri - su una decina di punti di ritrovo. La giornata ha come finalità il coinvolgimento e la partecipazione diretta degli abitanti, ed in particolare dei giovani, allo scopo di far lievitare tutti quei comportamenti che possono favorire il pieno rispetto dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita”. All’una i partecipanti si ritroveranno nei locali della Pro loco di Toano per uno scambio di esperienze e un pranzo comunitario offerto dall’Amministrazione comunale.