Home Cronaca “Chiamata alle arti”

“Chiamata alle arti”

9
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Partirà a breve un progetto dal nome “Chiamata alla arti” che l’Unione dei comuni promuove sul proprio territorio. Si tratta di un'iniziativa rivolta ai giovani dai 13 ai 29 anni residenti nei quattro comuni montani - Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto- promossa in collaborazione con la Provincia ed il Progetto ON - Laboratorio itinerante di musica e arti varie, che da anni lavora sul territorio provinciale promuovendo la creatività giovanile, con particolare attenzione a tutte le sue forme di espressione.

Possono partecipare all’appello tutti i giovani, singolarmente o in gruppo, con opere originali, prodotte utilizzando le diverse forme espressive quali musica, fotografia, video, grafica/illustrazione e scrittura ecc. Tali opere avranno l’obiettivo di raccontare il territorio montano attraverso gli occhi di chi lo vive, di promuoverlo agli occhi di non lo conosce o di chi non vi risiede. Un racconto personale di un luogo, un'istantanea del proprio personale obiettivo sulle cose che descriva l’ordine o il disordine del quotidiano scorrere del tempo, la scenografia del paesaggio d’Appennino.

Per ciascuna opera l’autore, o gli autori, fra le varie forme espressive potranno ritenersi liberi di esprimersi attraverso qualsivoglia forma o formato. Per esempio, in ambito musica si potrà spaziare dalla musica “tradizionale” alla musica prodotta con il computer, alle sonorizzazioni di qualsiasi genere; in ambito video potranno essere presentati cortometraggi, video musicali, animazioni, documentari…; in ambito scrittura potranno essere prodotti racconti, poesie, testi di canzoni…; in ambito grafico, infine, potranno essere presentati progetti di qualsivoglia natura, quali ad esempio loghi, flyer, poster, sticker, locandine, immagini artistiche digitali, immagini mixed media (tra il digitale, la pittura e il collage), illustrazioni…

Con i diversi elaborati presentati potrà essere realizzato un libro, un dvd, un percorso sonoro/tattile nel territorio, delle applicazioni grafiche o altro ancora, in funzione dei materiali che perverranno. Sarà comunque previsto un momento di restituzione delle opere al pubblico tramite una presentazione/esposizione temporanea degli oggetti in un luogo/ambito da concordare. Parallelamente sarà inoltre sviluppata una galleria virtuale delle opere.

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Le opere dovranno essere inviate o consegnate presso gli uffici dell’Unione dei comuni dell’Alto Appennino reggiano, via della Libertà, 36, Busana, entro e non oltre le ore 12 del 31 maggio prossimo, ovvero inviate tramite posta elettronica agli indirizzi: [email protected] e/o [email protected].

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0522 392137 (Associazione ARCI), 0522 890655 (Ufficio informazioni turistiche-Museo del Sughero).

(Daniela Pedrini, assessore alle politiche giovanili del Comune di Busana)