Riceviamo e pubblichiamo.
-----
La dimensione locale della politica, quella che ancora è possibile svolgere nella realtà municipale o provinciale, sembra essere l’unica in grado di permettere una reale partecipazione dei cittadini ai processi di condivisione. Proprio su questi aspetti il Comitato Piano B propone di far convergere l’attenzione in occasione dei due incontri previsti martedì 22 marzo alle ore 21 a Cavola di Toano presso la Sala Metro e venerdì 25 alle ore 21 al C-LAB di Felina Amata. Mai come ora i comuni e gli enti locali subiscono restrizioni causate dai mancati trasferimenti dello Stato e da opinabili normative europee che si traducono nella insoddisfazione dei cittadini sempre più sensibili ai costi della politica e attenti alle sue “inefficienze”. Si accentuano così le opzioni localistiche, il taglio dei servizi e soprattutto le scelte che vedono nella cementificazione del territorio un possibile rimedio nel breve periodo alle emergenze finanziarie delle amministrazioni.
Trattandosi di aspetti che incidono pesantemente sulla quotidianità e sulle prospettive di tutti il Comitato Piano B, nella forma del laboratorio partecipato,
intende valutare ogni percorso che consenta ai cittadini di riprendersi il diritto/dovere di aver cura della propria comunità indipendentemente dall’esserne amministratori.
Il confronto su questi temi si avvierà martedì 22 marzo a Cavola con Michele Lombardi, sindaco di Toano, e Luigi Fiocchi, sindaco di Villa Minozzo, proseguendo venerdì 25 a Felina Amata dove i documentari “Il suolo minacciato” di Nicola Dall’Olio e “Piano, piano, piano!” di Distretto Rurale per la regia di Marco Tessaro offriranno concreti spunti di dibattito sul tema del consumo dei suoli e delle relazioni che lo vincolano alla produzione agricola, ai consumi alimentari e non ultimo ad una espansione edilizia spesso sostenuta da capitali di origine opaca.
Come nelle precedenti serate il pubblico sarà il principale protagonista degli incontri ponendo domande e offrendo contributi di conoscenze ed esperienze che troveranno possibilità di confronto ed approfondimento per l’impegno dei coordinatori del Comitato Piano B, degli amministratori e degli ospiti convocati.
Info: [email protected], Antonella, tel. 335 6519378, Daniele, 338 1240169