Home Cronaca “Ancora una volta la Polizia municipale protagonista”

“Ancora una volta la Polizia municipale protagonista”

13
10

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Anche oggi (ieri, ndr) e per l'ennesima volta la Polizia municipale di Castelnovo ne' Monti si è resa protagonista di un atteggiamento poco elastico. Alle 16,08 mi reco, come tutti i giovedì pomeriggio, a prendere mio figlio alla scuola materna Peep. Io, come altri genitori, ho parcheggiato lungo via Fratelli Cervi nei pochi spazi disponibili e non... visto l'alta affluenza di genitori e auto... Anche perchè il "ritiro" (perdonatemi il termine) del bimbo dall'asilo è cosa veramente veloce (sono uscito alle 16,12...) e se anche l'automezzo è appena fuori dalle strisce non dà certamente fastidio a nessuno... Anche perchè a quell'ora il viavai di scuolabus è già terminato (partono alle 15,25...).

Ebbene, veniamo al punto. Con mia grande sorpresa (e di mia moglie che era con me) all'uscita mi sono trovato il famigerato "foglietto verde" sotto al tergicristallo! Un bel € 39,00 di sanzione per "aver sostato in area in cui vige divieto di fermata". Davanti ad una scuola materna per pochi minuti, per prendere il bimbo...

A questo punto la domanda mi sorge spontanea: questo severo, rigido ed integerrimo atteggiamento da parte degli agenti della P.M. è veramente propedeutico per far sì che gli automobilisti IMPRUDENTI e MALEDUCATI rispettino il codice della strada? O serve solo a rimpinguare le vuote casse del nostro povero comune? Castelnovo ha cittadini di serie A e cittadini di serie B? Come mai in note zone (e tutti sappiamo dove...) del paese si accetta un parcheggio selvaggio e ben più pericoloso rispetto a quello di via Fratelli Cervi...?

Oramai scoraggiato e deluso (certo che nessuno, dal sindaco all'assessore al comandante della P.M., risponderà al mio sfogo), porgo distinti saluti a tutti, CITTADINI A e B!

(Massimiliano Zannini)

10 COMMENTS

  1. Leggende metropolitane!
    Ho sentito parlare varie volte di questa “leggenda” per cui nessuno fa le multe presso il Bar Avalon (è di quello che si parla immagino) e per questo che, alcuni giorni fa, mi sono voluto informare, mentre acquistavo del pallets per la mia stufa presso l’attività posta a fianco del bar (caldaie Immergas) e a chi si trovava nel bar stesso, se era vera. Mi hanno garantito che anche lì i vigili passano e multano con buona frequenza e anche loro chiedono maggiore elasticità da parte dei vigili.
    Quindi, il denaro non ha nome… nè A nè B!

    (Commento firmato)

  2. Nomi…
    Si fanno i nomi? Sveliamo il segreto di Pulcinella? Ebbene, non c’è solo quell’attività riportata dal commento, a cui a suo tempo furono ricavati dei parchegggi che ridussero il passaggio pedonale e la carreggiata che avevano destato più di un sospetto e di una lamentela; ci sono diverse @Clocation#C dove il parcheggio selvaggio non risveglia celermente la sollecitudine riscontrata in altri posti: c’è la macelleria più rinomata di Castelnovo, dove si vedono numeri da circo… Oppure presso la zona della ex-Act dove i vigili passano e non vedono, davanti alla farmacia in centro con doppie file improbabili, lungo via Matilde di Canossa davanti alle abitazioni dove passano le corriere ci sono SEMPRE auto posteggiate e i vigili non fanno nulla (anche se sollecitati) e si devono fare sensi alternati autogestiti per passare. Certo non esistono serie a o serie b… ma di sicuro qualche “diritto acquisito” di tolleranza c’è.

    (Commento firmato)


  3. Mi spiace contraddirla ma non è vero che le auto parcheggiate lungo via Fratelli Cervi non danno fastidio. Personalmente quando devo uscire o entrare dal mio cancello (abito lì da 30 anni) negli orari di entrata o uscita delle scuole devo fare più di una manovra grazie al parcheggio selvaggio di molti genitori che pur di non fare due passi in più del dovuto lasciano le auto dove capita. E non venitemi a dire che al Peep non ci sono parcheggi. Inoltre da quel che mi risulta sono stati proprio i genitori delle scuole a chiedere ai vigili maggior controllo sui posteggi da 15 minuti in quanto spesso venivano utilizzati dai residenti per un tempo maggiore del dovuto (anche noi abbiamo preso le nostre multe).

    (Commento firmato)


  4. Massimiliano, se lei ha sbagliato è giusto che paghi. Io, come lei, in una analoga situazione nel parcheggio dell'”Onda” (impegnavo in parte il posto per cicli e motocicli… per 10 min!!) ho ottenuto il fatidico foglietto verde. Il crimine non paga… pagano i criminali. Ma io dico: se questi signori si permettono di essere così fiscali, spesso molto arroganti (non tutti!!!!) e solerti cassieri delle nostre casse comunali, perchè con altrettanto impegno ed energia non cercano di evitare che nei parcheggi della piscina smettano i furti alle auto, segnalano le voragini nelle strade urbane che minano la sicurezza dei cittadini, fermano autisti non degni di tale appellativo che affrontano sprovvisti dei giusti mezzi le nostre strade innevate??? Io pago se sbaglio, ma voglio essere tutelato. E se sbagliate voi, cari vigili, chi paga???

    (Commento firmato)


  5. Vorrei informare il signore che sostiene che in via Matilde esiste il parcheggio selvaggio davanti alle abitazioni che i vigili passano spesso e fanno multe a qualsiasi ora del giorno e non solo quando ci sono le corriere. Gli abitanti di via Matilde hanno il disagio delle corriere che non solo sostano anche fuori dalle aree a loro assegnate, ma a volte (dipende dall’educazione e buon senso degli autisti) con motore acceso… Non credo che sia la strada più indicata al passaggio delle corriere visto che i marciapiedi sono presenti solo fino a metà e proprio dove i nostri ragazzi prendono la corriera (vicinanze palestra del Cattaneo) non c’è marciapiede e/o pensilina; i mezzi arrivano, partono, effettuano retromarce e manovre in mezzo ai ragazzi in attesa. Vi sembra che tutto si svolga in sicurezza?? E’ giusto che quando nevica puliscono i marciapiede solo fino al bar Matilde e da lì in poi i pedoni sono costretti a camminare per strada? Quindi, caro signore, via Matilde non è l’isola felice di Castelnovo, anzi ci sono un sacco di problemi e i vigili fanno multe sia ai residenti che ai clienti degli esercizi commerciali per divieto di sosta (giustamente perchè il divieto è presente su entrambi i lati), ma non vedono tutto il resto.

    (Commento firmato)


  6. A me hanno fatto la multa davanti all’ospedale anche se avevo lasciato un biglietto con scritto che ero arrivata in emergenza, incinta e che avevo lasciato indicazioni alla reception… ma l’ho pagata… C’è poco da fare!!!

    (Commento firmato)

  7. …mah!
    Io ho rischiato la multa per aver parcheggiato fuori dalle strisce nell’edicola di via Roma, sosta per prendere il giornale (40 secondi) massimo, sono uscito e c’era già il vigile che mi ha minacciato di farmi la multa. A me non piace chi dice che sbaglia paga perché un piccolo errore come il mio capita a tutti e gli stessi che dicono “giusto” sono i primi a lamentarsi. Ok, se vogliono essere fiscali hanno il diritto di farlo, ma non solo in certi punti, prendiamo ad esempio le due piazze e altri posti che non voglio citare: lì le multe? Concordo dicendo che sarebbe bene controllassero anche le buche e non solo i parcheggi…! Prima gli autovelox (ma la storia al Casino com’è finita?), poi gli etilometri e ora i parcheggi…

    (Luca Malvolti)


  8. Non penso ci siano esercizi commerciali esenti da passaggi di Polizia municipale, ma penso che, come in tutte le cose, ci siano persone (automobilisti) maleducate ed educate. Se una macchina è parcheggiata male per i cinque minuti che deve caricare o scaricare della roba in un negozio oppure se si mettono le quattro frecce dieci minuti per prendere una medicina non credo sia una cosa “deplorevole”, penso che sia molto peggio vedere parcheggi dei disabili occupati da macchine non autorizzate oppure arrivare all’ospedale per scaricare una persona anziana o con disabilità e non trovare da girare la macchina oppure come capita spesso (essendo volontaria della Croce Verde) che nessuno si fermi per fare passare un mezzo della Croce Verde nell’incrocio di via Boschi… Ebbene sì, signori, siamo in Italia… E mi chiedo: ma perchè non vengono firmati i commenti????

    (Simona Tagliati)

  9. Sì, fanno cassa
    Credo anch’io che la Polizia sia dedita a fare cassa. Dai commenti che leggo, però, almeno in maniera “democratica”. Mi pare infatti che le isole felici non esistano e che il foglietto verde colpisca in ogni dove di Castelnovo. Credo anche che un maggior senso civico dei cittadini non farebbe male. Mi rivolgo in particolare all’autore del pezzo, ricordandogli che il Peep non è sicuramente una zona priva di parcheggi!!!!!! Basta fare qualche decina di metri a piedi e si trovano più parcheggi che in tutto il paese!!! E si evita anche ai residenti di chiamare i vigili quando sono impossibilitati ad uscire di casa con la macchina perchè solerti genitori vanno a prendere/portare i figli occupando i posteggi per ben più dei 15 minuti consentiti.
    Grazie.

    (Renata)