Home Cronaca E’ italiano il millesimo prodotto alimentare di qualità

E’ italiano il millesimo prodotto alimentare di qualità

12
0

Fin dalla loro istituzione, che risale al 1992, i regimi dell'UE hanno consentito di registrare prodotti agricoli e alimentari di qualità provenienti non solo dai paesi di tutta l'UE, ma anche da al di fuori del suo territorio.

Dacian CIOLOS, Commissario responsabile per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, ha dichiarato in merito: La registrazione della millesima denominazione di qualità costituisce una tappa fondamentale nella storia dei regimi di qualità. Tali regimi, che conferiscono visibilità ai prodotti europei di qualità valorizzando le tradizioni agricole ed il patrimonio rurale, racchiudono ancora grandi potenzialità.

Il Piacentinu Ennese DOP è un formaggio della provincia di Enna. Il formaggio è elaborato a partire da latte ovino crudo con l'aggiunta di zafferano (Crocus Sativus anch'esso proveniente da Enna) nonché di pepe e di sale. Le pecore pascolano in collina (tra i 400 e gli 800 metri) e la loro alimentazione è integrata con foraggi, fieno, paglia e stoppie di grano. Il formaggio deve la sua specificità all'uso dello zafferano, ai pascoli e alla maestria dei produttori locali.

Durante gli scorsi anni si è verificata un'impennata delle domande di registrazione in seguito agli allargamenti dell'UE e al crescente interesse manifestato dai produttori di paesi terzi, fra cui l'India, la Cina, la Thailandia e il Vietnam.

Fonte: Europe Direct - Carrefour Europeo Emilia