Parte nei prossimi giorni l’attività 2011 del Centro ragazzi Pinocchio. Si tratta di un’iniziativa ormai collaudata, realizzata grazie al sostegno economico e logistico dell’assessorato scuola e formazione, Servizi sociali e famiglia del Comune di Castelnovo ne’ Monti e il Servizio sociale unificato del distretto montano in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Assunta-Oratorio Don Bosco, il Circolo Anspi S. Pancrazio, la Direzione didattica di Castelnovo e l’Istituto comprensivo di Castelnovo.
Dice in proposito l’assessore alla scuola e servizi sociali, Mirca Gabrini, che “il Centro ragazzi 'Pinocchio' si propone di offrire un luogo di incontro e di crescita ai bambini e bambine dalla terza alla quinta elementare e ai ragazzi e ragazze delle medie. Il progetto comprende sia attività didattiche che ricreative, proposte negli orari pomeridiani, e vuole essere uno strumento per apprendere insieme anche attraverso il gioco e la manualità”.
Il percorso è guidato da educatori qualificati, sostenuti e aiutati da un gruppo di giovani volontari frequentanti gli istituti superiori di Castelnovo. Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con le scuole e gli enti del territorio. “Gli incontri – prosegue la Gabrini - saranno due alla settimana, il mercoledì e il venerdì, e si terranno presso l’Oratorio 'Don Bosco' di Castelnovo”. Il programma delle giornate prevede alle 14,15 accoglienza e gioco libero, dalle 14,45 fare insieme i compiti, alle 15,45 la merenda, dalle 16 attività e laboratori e dalle 17 il rientro a casa. I laboratori e le attività della seconda parte del pomeriggio saranno di diversi tipi, in base alle possibilità organizzative e alle attitudini dei ragazzi. Sono anche in programma alcune uscite sul territorio volte alla scoperta e conoscenza dei contesti di vita quotidiani.
Alle attività sarà possibile iscriversi anche nelle prossime settimane rivolgendosi direttamente agli educatori presso l’Oratorio Don Bosco o presso il Servizio sicurezza sociale del Comune al n. 0522-610286. Per la partecipazione viene richiesto un piccolo contributo di 10 €, a copertura parziale delle spese di assicurazione. Per quanto possibile, sarà disponibile anche un servizio di trasporto, su richiesta.
Giornate di Pinocchio
Mi pare strano che le giornate di Pinocchio siano proprio il mercoledì e il venerdì, perché sono gli unici due pomeriggi in cui decine di bimbi delle elementari residenti nella Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti, chi un giorno chi l’altro, frequentano il catechismo (e quindi sarebbero esclusi da una eventuale partecipazione al percorso, perlomeno nella sua organicità). Al venerdì credo inoltre che ci siano anche i ragazzi delle medie. Essendo rivolto Pinocchio a quelle fasce di età, si rischia veramente che non possano usufruire del servizio. Se è così è un vero peccato.
(plc)