“Ciao! Io sono Andrea Costi e vivo a Toano, in provincia di Reggio Emilia. Ho scritto e pubblicato due romanzi thriller. Il primo si intitola ‘Ti faccio paura?’, mentre il secondo ‘Dalla notte dei tempi’. Questi romanzi sono prevalentemente ambientati sulle colline dell'Appennino reggiano e durante la loro stesura, oltre a tentare di creare dinamiche misteriose e avvincenti, ho cercato di valorizzare al massimo, da un punto di vista naturalistico, i luoghi in cui sono nato e cresciuto”: così scriveva il giovane cerredolese alla Pro loco di Manno, il 24 ottobre scorso, circa un mese prima dalla tragedia in cui ha perso la vita, travolto da una slavina sul monte Cusna.
“Abbiamo pensato di dedicare alla sua memoria - sottolinea Iris Ruggi, portavoce dell’associazione - un concorso letterario. Andrea avrebbe dovuto partecipare, il 5 dicembre scorso, all’iniziativa ‘Saggi e assaggi’, che a Manno ha visto la presenza di numerosi scrittori e artisti della montagna. Per lui abbiamo osservato un minuto di silenzio ed è stato un momento molto toccante”.
La prima edizione del premio letterario “La Corte di Manno” è indetta dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione dell’Istituto scolastico comprensivo di Toano.
“Sono previste due sezioni, racconto breve e microracconto - prosegue Iris Ruggi - articolate ciascuna in tre categorie. Oltre agli adulti e ai giovani, significativa sarà la presenza dei ragazzi delle medie e dei bambini delle elementari. Le premiazioni avverranno a Manno in occasione di ‘Saggi e Assaggi 2011’, che si svolgerà il prossimo 11 dicembre, con presentazione del volume contenente le opere vincitrici ed altre meritevoli, a discrezione della giuria”.
“La nostra vivacità culturale - sottolinea il sindaco Michele Lombardi - è confermata anche da questa iniziativa, che si inserisce in un contesto ricco ed articolato, in cui le Pro loco hanno da sempre un ruolo fondamentale”.
“Toano in un racconto” è il titolo del concorso. “L’intento dei promotori di diffondere la conoscenza del territorio e della realtà locale - rilevano Tiziana Bianchi, assessore al turismo e alla cultura, e Silvia Martelli, assessore alla scuola - è una finalità significativa. Si conferma anche la dinamicità del nostro Istituto scolastico, che continua ad offrire agli studenti molti stimoli formativi e diverse opportunità di crescita in sintonia con i luoghi in cui viviamo”.
L’elaborato, storico o di fantasia, dovrà essere ambientato nel toanese, in qualsiasi epoca, e dovrà essere consegnato entro il 31 maggio.
“L'idea creata dalla Pro loco di Manno e condivisa dall’Istituto - conclude il dirigente scolastico Silvia Razzoli - è stata accolta con grande entusiasmo dall’ambiente scolastico. E’ importante poter ricordare un nostro giovane scrittore con questa bella modalità. Parteciperanno tutti i plessi di scuola primaria, oltre duecento alunni, e tutti i ragazzi delle scuole medie (circa centoventi), che già da anni si cimentano in attività di scrittura di carattere giornalistico, curando la redazione scolastica della ‘Gazzetta di Ugo’. Ci pare davvero una stimolante occasione per apprezzare gli scrittori locali, avvicinare gli studenti in modo motivante alla lettura ed alla scrittura, ma anche una buona opportunità per conoscere e far conoscere gli angoli del nostro prezioso territorio”.
Per ricevere il regolamento completo e il modulo d’iscrizione è possibile scrivere a [email protected] o telefonare al 338 3592555.