Home Cronaca E’ morto il professor Lorano Ferri, ex insegnante delle scuole medie e...

E’ morto il professor Lorano Ferri, ex insegnante delle scuole medie e dell’Ipsia

32
14

E' improvvisamente scomparso stanotte, a 72 anni di età, il prof. Lorano Ferri.

Personaggio molto conosciuto in tutta la montagna, aveva insegnato per diversi anni educazione tecnica presso le scuole medie, quindi tecnica nei primi anni di attività dell’istituto Ipsia di Castelnovo Monti. Aveva scritto, tra gli altri, un libro sull'apprezzato e noto scultore e pittore Giorgio Benevelli.

Lascia la moglie Maria Carla Galassi, cuoca, i figli Samanta, educatrice sociale presso una cooperativa a Reggio Emilia, Luca, segretario della Femca Cisl di Reggio Emilia, e Carlo, responsabile di produzione presso un’azienda tessile del gruppo Max Mara. I suoi funerali si svolgeranno domani, giovedì 3 marzo, alle ore 10,30, partendo dall'ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti per la chiesa parrocchiale di Cervarezza, dove verrà officiata la S. Messa. Quindi il corteo funebre si sposterà a locale cimitero.

14 COMMENTS

  1. L’Amico a cui davo del Lei
    A Carla e a tutta la bella famiglia di Lorano il mio sgomento e la partecipazione al lutto. Da qualche settimana mi ripromettevo di incontrare il Prof. Lorano; per anni conversare con Lui è stata una consuetudine giornaliera, un arricchimento personale e di conoscenza. Ricordo con grande piacere la collaborazione a diversi suoi libri. L’ultimo dell’aprile 2010: “12 Apostati nel tempo. Il mistero di Dio è interpretabile?”, a cui ho partecipato con entusiasmo come editore e sponsor: è di una profondità e bellezza unica. In questo volume Lorano ha affrontato con sconcertante originalità le eterne domande dell’uomo: da dove veniamo, perché esistiamo, dove andiamo. Le sue parole rimarranno, per me e per molti suoi lettori, come guida a riempire il vuoto della sua assenza fisica.
    Un abbraccio, professore.

    (Alessandro Raniero Davoli)


  2. Credo sia stata persona di intelligenza non comune. Credo anche che gli sarebbe piaciuto sentirselo dire. Partecipo alla sua morte, con dolore, anche se la morte è l’evento che conclude la vita e quindi ne fa parte, il tutto ineluttabile. Ho conosciuto lui, molto meno la sua famiglia, a cui invio comunque le mie più sentite condoglianze.

    (Giorgio Fiorentini)

  3. Ciao Lorano
    Un mio particolare CIAO. Mi mancherà il tuo modo di trattare gli argomenti, il tuo modo educato di esprimerti, una persona oggi abbastanza rara, il modo di dare una spiegazione con vera intelligenza a fatti inspiegabili, l’umiltà, altra qualità che oggi ha pochi seguaci.
    Ciao.

    (Il tuo amico Adriano)


  4. Tanto tempo è passato dalle scuole medie… 30 anni, forse… Eppure mi ricordo del prof. Ferri, della sua dialettica e della curiosità che ci sapeva trasmettere. Delle parole che ci ha lasciato: “Libertà è il diritto di espletare il proprio dovere” tra le tante. Un saluto alla moglie che incontravo spesso a fare colazione con lui in “Tazza”.

    (Una tua ex alunna)

  5. Ipsia Castelnovo ne’ Monti, una scuola di vita
    Con la scomparsa di Lorano Ferri la montagna perde un altro pezzo importante della sua esitenza. Ricordo tante cose, tanti fatti, tante circostanze positive e negative. Ma allora l’IPSIA di Castenovo ne’ Monti era anche scuola di vita perchè sapeva fare crescere tutti, grandi e piccoli, intelligenti e meno intelligenti, poveri e ricchi, dotati e meno dotati. La competizione che si respirava era una sana corsa verso la professionalità e il lavoro dove tutti erano uguali. A questo processo educativo Lorano Ferri si è speso mettendoci tutto l’impegno possibile. Abbiamo perso un pezzo di cultura e di vita della nostra montagna.

    (Marino Friggeri)

  6. Un ultimo saluto
    Ricordo il prof. Ferri prima a scuola, alle medie, anni belli, grazie anche all’età. Poi, dopo il suo pensionamento, lo ricordo anch’io spesso o in paese o ad aspettare la moglie Carla in “Tazza”. Uno scambio di saluti e il reciproco come va? Un abbraccio particolare a Samantha, compagna di classe di mio figlio. Buon viaggio… professor Lorano, dopo le tante gite organizzate con perizia alle medie! Sia un viaggio bello come Lei amava fare.
    Con affetto a tutta la famiglia.

    (Luisa Valdesalici)

  7. Ciao carissimo Augusto
    Conosco (e il tempo presente non è errato ma ferma e precisa volontà) il prof. Ferri da alcuni anni. Da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme. Lui come saggista ed io come editore. Spesso ci sentivamo al telefono e memorabile rimane la presentazione a Castelnuovo di Garfagnana nell’ambito del festival Leggere Gustando. Lui a parlare di confini e il pubblico attento e ammaliato. Sempre un passo avanti a tutti. Un uomo, uno studioso, ma soprattutto un indagatore del domani. Una persona che non smetteva mai di domandarsi cosa c’è oltre. Ecco, a noi rimane il suo insegnamento da seguire, mentre il nostro professore è andato avanti a scoprire, studiare, confrontare.
    Ciao Augusto.

    (Andrea Giannasi)


  8. Era il mio prof. delle scuole medie. Lo ricordo come persona sempre sorridente. Formalmente molto colto e corretto con noi monellacci della terza C. e anche se la incontravo per le vie del paese salutava sempre anche a distanza di anni. Spero lassù dove è ora sia benvoluto come da noi. Nella speranza di rivederLa ancora un giorno lontano, faccio le condoglianze alla sua famiglia e le dico: arrivederci prof!

    (Mariapia Corsi)


  9. Non me l’aspettavo. Una bella persona, il professor Lorano Ferri, un educatore, un uomo in ricerca, un pensatore: un po’ filosofo, un po’ scienziato, un po’ teologo. Uno di quelli che pensi eternamente giovani. Per questo la morte, se così improvvisa, ti sconcerta. Rileggo, con commozione, la sua dedica su un suo saggio che mi aveva regalato, “Innovazione spirituale del terzo millennio”, e ripenso ai bei momenti insieme a Castelnuovo Garfagnana l’estate scorsa, dove era stato chiamato a raccontare di contaminazioni culturali tra i due versanti del crinale. Quella sera, insieme ad altri, ci eravamo detti che, in fondo, la nostra montagna era così ricca di belle teste pensanti forse non completamente e giustamente valorizzate. Lui ne faceva parte e chi lo ha conosciuto lo sa.
    Alla famiglia le più sentite condoglianze.

    (Normanna Albertini)

  10. Grazie a tutti
    A nome della famiglia vorrei ringraziare le persone che hanno portato queste generose e bellissime testimonianze, che entreranno a far parte dell’immenso patrimonio donatoci dal papà. E’ proprio vero: chi semina con amore ottiene un raccolto fruttuoso.
    Un abbraccio a tutti. Di cuore.

    (Luca Ferri)